Riforma Pac, Manzato insedia e presiede la Cabina di Regia
Venerdi 9 Marzo 2012 alle 23:08 | 0 commenti
Franco Manzato, Regione Veneto - Si è insediata oggi nella sede regionale di Via Torino a Mestre, la Cabina di Regia "Forum Pac 2020". Questo organismo operativo, presieduto dall'assessore regionale all'agricoltura, Franco Manzato, affiancato da cinque tecnici esperti, è previsto da una deliberazione del dicembre scorso, con la quale è stato approvato il Programma Operativo per l'anno 2011 che definisce il quadro degli interventi previsti a supporto dell'attuazione del PSR, attraverso la realizzazione di azioni di preparazione e programmazione, supporto amministrativo e gestionale, sorveglianza, valutazione, informazione e controllo degli interventi finanziati.
"Con l'insediamento della Cabina di Regia - spiega l'assessore Manzato - di fatto prendono avvio i lavori sulla riforma della Politica Agricola Comunitaria. La Regione del Veneto si è dotata di questo e di altri due organismi operativi, il Gruppo di lavoro e il Nucleo Operativo, che hanno il compito di discutere ed elaborare le proposte, in sede comunitaria, a supporto dell'attività di negoziato sulla riforma della Pac".
La Cabina di Regia, in particolare, è chiamata a definire gli indirizzi generali e il cronoprogramma delle diverse fasi dei lavori, in raccordo con l'evoluzione del dibattito sulla proposta di Riforma Pac sviluppato a livello nazionale e comunitario; stabilire le priorità nei temi di analisi e di discussione, orientando le attività del Gruppo di lavoro e del Nucleo operativo; monitorare l'andamento dei lavori del Nucleo operativo e del Gruppo di lavoro PAC2020, verificandone i risultati e approvandone gli esiti finali.
"I lavori odierni - ha riassunto Manzato - hanno riguardato l'ammodernamento, l'innovazione e l'assicurazione di stabilità alle imprese agricole, fortemente influenzate dalla volatilità dei mercati. Ma la decisione più importante che abbiamo assunto è stata quella di dividere l'attività del gruppo di lavoro in tre aree fondamentali: pagamenti diretti, organizzazione comune di mercato e sviluppo rurale. Possibilmente, in un secondo momento, aggiungeremo una quarta area dedicata alle semplificazioni".
"E' stato, inoltre, ipotizzato il coinvolgimento diretto di alcune organizzazioni, quali gli organismi di cooperazione, le università e Avepa - ha concluso l'assessore - con l'obiettivo di accumulare e integrare conoscenze e competenze per accrescere la capacità veneta nella negoziazione. L'obiettivo è quello di creare un modello di simulazioni aderente al sistema produttivo della nostra regione, in modo da definire la soluzione migliore a sostegno del reddito delle nostre imprese e delle nostre filiere più importanti, come la zootecnia".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.