Quotidiano | Categorie: Fisco

Riforma fiscale. Manzato: cominciamo a detrarre la spesa per i nostri prodotti di qualità

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 21 Giugno 2011 alle 11:08 | 0 commenti

ArticleImage

Franco Manzato, Regione Veneto - "La riforma fiscale è necessaria, ed ha senso se incide anche direttamente sul costo della spesa delle famiglie". Lo ha ribadito l'assessore all'agricoltura del Veneto Franco Manzato, secondo il quale "dobbiamo avere il coraggio di sperimentare strade innovative: poter detrarre dal reddito le spese personali per prodotti a DOP rappresenterebbe un sicuro risparmio per i consumatori e un incentivo forte per le nostre imprese agricole orientate alla qualità. Un simile sistema è tranquillamente allargabile a tutte le produzioni agroalimentari certificate ed è rapportabile anche agli scaglioni di reddito, così da favorire le famiglie che hanno meno risorse".

"Una simile ‘riformina', che potrebbe essere realizzata anche come azione a se stante a partire già dal prossimo anno, non solo accrescerebbe la capacità di spesa dei cittadini, ma si tradurrebbe in un aumento del valore del reddito agricolo orientato alle produzioni certificate, che costituiscono la forza del Made in Italy in generale, e del Made in Veneto in particolare, contrastando in maniera intelligente con le produzioni identitarie e di territorio la prepotenza di una mondializzazione cieca e senza sicurezze. In più daremmo sicuramente una mano all'abitudine per una corretta e sicura alimentazione, della quale sono certo che vedremmo gli effetti sulla nostra salute e sulla relativa voce di spesa".
"Ci siamo battuti per l'etichettatura, stiamo lottando per sapere dove vanno a finire le produzioni provenienti dall'estero - ha concluso Manzato - e con la detraibilità della spesa a denominazione e tipica daremmo un'ulteriore sostegno alla tracciabilità in tutta la filiera. E basterebbe una piccola modifica agli scontrini fiscali, da conservare come si fa per le spese sanitarie, dichiarando il totale dei prodotti certificati tra le spese detraibili".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network