Quotidiano | Categorie: Politica

Riforma elettorale, Toniolo: accordo sulla Camera passo avanti significativo

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 6 Marzo 2014 alle 12:11 | 0 commenti

ArticleImage

Costantino Toniolo, NCD - "L'accordo raggiunto per arrivare alla riforma elettorale per le elezioni politiche e limitatamente alla Camera dei Deputati, è un passo avanti significativo. Spero che possa essere ripresa in considerazione la questione delle preferenze inizialmente accantonata. mentre per il Senato è in ballo la riforma Costituzionale che dovrebbe istituire il Parlamento delle Regioni!" 

Lo afferma Costantino Toniolo (NCD), presidente della Commissione Affari istituzionali e bilancio del Consiglio regionale del Veneto dopo aver appreso le notizie provenienti da Roma e da Siracusa: da un a parte l'Italicum va in aula e dall'altra il Presidente del CdM afferma che sulla riforma del Senato si gioca la sua credibilità.

"Sono convinto che i cittadini debbano e possano scegliere i loro rappresentanti a Roma come scelgono i Sindaci e i consiglieri comunali e regionali e i deputati europei", insiste Toniolo enfatizzando l'importanza della preferenza nel segreto dell'urna.

"Per quanto riguarda il Senato il Capo del Governo si è impegnato a giungere alla riforma che porta a palazzo Madama quella che possiamo definire il parlamento delle Regioni e delle autonomie", sottolinea Toniolo. "Nella logica della spending review un Senato che di fatto è il doppione della Camera dei deputati è un costo in termini diretti e per i tempi di gestione raddoppiati dei provvedimenti legislativi".

"Quando i senatori saranno di fatto i Presidenti delle Regioni, i Presidenti dei Consigli regionali, alcuni consiglieri votati dalle assemblee regionali e forse anche i Sindaci delle grandi città, la gestione di palazzo Madama costerà molto meno", conclude Toniolo: "ovviamente in questo caso per la riforma del Senato è necessaria una legge costituzionale!"

Leggi tutti gli articoli su: Costantino Toniolo, Legge elettorale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network