Quotidiano | Categorie: Politica

Riforma del Titolo V, Bizzotto: dal governo Monti un ritorno al peggiore passato

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 10 Ottobre 2012 alle 18:44 | 0 commenti

ArticleImage

On. Mara Bizzotto, Lega Nord  -  "Monti vuole la restaurazione del centralismo? Il Nord risponderà con la rivoluzione, perché non accetteremo mai un ritorno al peggiore passato, quello caratterizzato dal centralismo romano che tanto male e tanti danni ha fatto al Nord e all'intero Paese per oltre 50 anni". Questo il commento dell'europarlamentare e vicesegretaria veneta della Lega Nord, Mara Bizzotto, alla riforma del Titolo V della Costituzione approvata dal Consiglio dei Ministri.

"Più Roma e più Stato centrale, significheranno più sprechi e più malcostume, meno trasparenza e nessuna possibilità di controllo da parte dei cittadini - spiega la Bizzotto - Uccidere, di fatto, il federalismo e dare ancora più poteri, e quindi soldi, ai Ministeri e ai palazzi Romani, non migliorerà la situazione, anzi: la peggiorerà di brutto".
"Il Governo Monti si pone in controtendenza rispetto al resto d'Europa, dove i processi di federalismo e di decentramento amministrativo sono pratiche virtuose, consolidate ed incoraggiate, che generano vantaggi per l'erario pubblico e per i cittadini - continua l'on. Bizzotto, responsabile federale del Dipartimento Europa della Lega Nord - In Europa si ragiona ogni giorno di Regioni e macroregioni, di autodeterminazione dei Popoli, delle richieste di indipendenza e di autonomia amministrativa che emergono in ogni angolo del continente: rispetto a questa prospettiva, Monti va esattamente nella direzione opposta, imboccando la strada della preistoria".
"L'amara verità - conclude l'On. Bizzotto - è che vogliono la morte del federalismo per accentrare tutto a Roma e decidere a loro piacimento ogni cosa, senza dover rendere conto a nessuno: il recente caso dei 900 milioni di euro regalati alla Sicilia è lì a dimostralo".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network