Quotidiano | Categorie: Agricoltura

Riforma del lavoro, Coldiretti: a Roma per difendere i vouchers

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Maggio 2012 alle 14:11 | 0 commenti

ArticleImage

Coldiretti Vicenza  -  In un anno un milione di vouchers pari a 70 mila lavoratori.

Dal 2008 l'agricoltura italiana ha dalla sua parte un nuovo strumento per far fronte alle esigenze delle imprese: il voucher. Qualche resistenza all'inizio soprattutto in occasione della vendemmia, dove sembrava venisse svilito il tono della festa sotto i filari tra amici e famigliari, non ha impedito che alla fine a festeggiare siano stati gli stessi imprenditori agricoli.

Con loro pensionati e studenti che ora animano i vigneti trevigiani per sfruttare al meglio il tempo delle vacanze con un rapporto regolare che li impegna durante la raccolta dell'uva. Idem per le fragole coltivate nelle campagne veronesi che proprio in questo periodo vedono la stessa tipologia di lavoratori affiancare gli extracomunitari assunti con i classici e indiscussi contratti stagionali. La new entry della classifica delle province che più in Veneto impiegano i buoni lavoro è stata la prima oggi a reagire: gli imprenditori agricoli vicentini sono infatti impegnati nella manifestazione a Roma e ne hanno ben motivo: questa terra vocata alla zootecnia ha raddoppiato la richiesta per il personale adibito alla cura del bestiame. Una crescita esponenziale del "sistema voucher" che dalla fase sperimentale con poco più di qualche decina di migliaia ora è a quota un milione facendo del Veneto la regione capofila nel loro utilizzo. Sono i dati Inps di quest'anno a rivelare il successo di questo metodo di lavoro che trova consensi anche tra cassaintegrati e disoccupati di tutte le età. Solo Treviso ne ha usati oltre 280 mila, seguita da Vicenza che duplicando (196 mila) ha scalzato Verona passata al quarto posto. Padova a quota 168 mila triplica addirittura i numeri rispetto al 2010. "Questi numeri significano occupazione in agricoltura - sottolinea Coldiretti - che seppur temporanea è strategica per l'economia veneta. Giovani e non, italiani e stranieri scelgono sempre più di praticare lavori in campagna come la  raccolta di frutta verdura, vendemmia e cura degli animali". "Altro aspetto da non trascurare - precisa Coldiretti -  è la consapevolezza da parte delle aziende di intraprendere questa soluzione per garantire trasparenza, sicurezza e legalità durante il periodo di lavoro". Per questo le delegazioni regionali delle organizzazioni del mondo agricolo sono davanti al Senato oggi per manifestare contro una riforma del mercato del lavoro che mette in discussione la capacità di garantire occupazione del settore agricolo dimostrando che il comparto è una realtà economica a tutti gli effetti capace di conciliare le esigenze di semplificazione delle imprese con la possibilità di garantire un sostegno alle classi sociali che più sentono la crisi.

Leggi tutti gli articoli su: Coldiretti, Coldiretti Vicenza, voucher

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network