Riflessioni e traiettorie su Diritti Umani e Immigrazione, domani ai Chiostri di Santa Corona
Mercoledi 11 Dicembre 2013 alle 15:02 | 0 commenti
Associazione Native Onlus di Vicenza - “IMMIGRATI E CONFINI RESPONSABILI. I DIRITTI UMANI TRA DISCRIMINAZIONI E PERSECUZIONI†è il titolo della conferenza che l’Associazione Native Onlus di Vicenza, in collaborazione con l’Assessorato alla Comunità e alle Famiglie e con il Patrocinio del Comune di Vicenza propone per offrire alla cittadinanza un contributo nel segno di una partecipazione responsabile al dibattito pubblico e per la promozione di una cultura del pluralismo, dell’integrazione, della solidarietà e dell’accoglienza.
Interverranno:
Avv.to Igor Brunello – Diritti Umani e migrazioni tra proclamazioni e difficoltà applicative. Il diritto del rifugiato e l’Istituto dell’asilo.
Prof. Leonardo De Chirico – L’accoglienza dello straniero tra ospitalità e respingimento, tra apertura ed integrità .
L’età della globalizzazione pone l’occidente, “terra dei dirittiâ€, spiazzato di fronte al fenomeno migratorio, fenomeno sempre esistito e avente come protagonisti tutti i popoli, ma vissuto come elemento turbatore di un equilibrio precario e fragile, soprattutto in tempi di crisi come questo.
Nonostante le innumerevoli Dichiarazioni, Convenzioni, Carte dei diritti fondamentali, a livello universale così come regionale, la realtà attuale è ancora caratterizzata da violazioni più o meno gravi di tali diritti.
Pare che la realtà sia contrassegnata da una sorte di “parallelismo sconcertante†tra l’espressione del riconoscimento dei diritti umani e la loro stessa violazione.
La serata cercherà di fornire alcune piste di riflessione per:
- promuovere una “cultura dei diritti†affinché ogni cittadino ne acquisti
consapevolezza e sia in grado di apprezzare il fondamentale valore nella sua
vita e nei rapporti con gli altri;
- sollecitare le Istituzioni e la società civile verso un impegno a livello
locale ed internazionale;
- diffondere un’etica responsabile, un patto di accoglienza tra apertura,
integrità e sostenibilità .
Organizzazione: NATIVE ONLUS Via Borgo Casale 24/4 Vicenza
www.nativeonls.it
Vi aspettiamo numerosi
Ingresso libero
Per info: 800.985.172
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.