StranIeri, italiani oggi |

Riflessioni e traiettorie su Diritti Umani e Immigrazione, domani ai Chiostri di Santa Corona

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 11 Dicembre 2013 alle 15:02 | 0 commenti

ArticleImage

Associazione Native Onlus di Vicenza - “IMMIGRATI E CONFINI RESPONSABILI. I DIRITTI UMANI TRA DISCRIMINAZIONI E PERSECUZIONI” è il titolo della conferenza che l’Associazione Native Onlus di Vicenza, in collaborazione con l’Assessorato alla Comunità e alle Famiglie e con il Patrocinio del Comune di Vicenza propone per offrire alla cittadinanza un contributo nel segno di una partecipazione responsabile al dibattito pubblico e per la promozione di una cultura del pluralismo, dell’integrazione, della solidarietà e dell’accoglienza.

Interverranno:
Avv.to Igor Brunello – Diritti Umani e migrazioni tra proclamazioni e difficoltà applicative. Il diritto del rifugiato e l’Istituto dell’asilo.
Prof. Leonardo De Chirico – L’accoglienza dello straniero tra ospitalità e respingimento, tra apertura ed integrità.
L’età della globalizzazione pone l’occidente, “terra dei diritti”, spiazzato di fronte al fenomeno migratorio, fenomeno sempre esistito e avente come protagonisti tutti i popoli, ma vissuto come elemento turbatore di un equilibrio precario e fragile, soprattutto in tempi di crisi come questo.
Nonostante le innumerevoli Dichiarazioni, Convenzioni, Carte dei diritti fondamentali, a livello universale così come regionale, la realtà attuale è ancora caratterizzata da violazioni più o meno gravi di tali diritti.
Pare che la realtà sia contrassegnata da una sorte di “parallelismo sconcertante” tra l’espressione del riconoscimento dei diritti umani e la loro stessa violazione.
La serata cercherà di fornire alcune piste di riflessione per:
- promuovere una “cultura dei diritti” affinché ogni cittadino ne acquisti
consapevolezza e sia in grado di apprezzare il fondamentale valore nella sua
vita e nei rapporti con gli altri;
- sollecitare le Istituzioni e la società civile verso un impegno a livello
locale ed internazionale;
- diffondere un’etica responsabile, un patto di accoglienza tra apertura,
integrità e sostenibilità.
Organizzazione: NATIVE ONLUS Via Borgo Casale 24/4 Vicenza
www.nativeonls.it
Vi aspettiamo numerosi
Ingresso libero
Per info: 800.985.172


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network