"Riflessi d'acqua. I volti di Dueville": applausi a scena aperta per il corto di sette giovani duevillesi coordinati dal regista Ivan Zuccon
Domenica 27 Agosto 2017 alle 23:35 | 0 commenti
La comunità di Dueville e l'acqua, risorsa di cui è ricco il sottosuolo, ma non solo, sono stati i protagonisti di un cortometraggio sabato 26 agosto nell'ambito del Busnelli Giardino Magico presso il parco pubblico Robert Baden-Powell del comune vicentino. Un pubblico numerosissimo e molto attento ha assistito alla prima visione di "Riflessi d'acqua. I volti di Dueville". L'opera, realizzata da un gruppo di sette giovani duevillesi coordinati dal regista Ivan Zuccon, si è potuta concretizzare grazie al contributo concesso dalla regione Veneto nell'ambito dell'iniziativa di più ampio respiro "Fotogrammi Veneti: i giovani raccontano".
La dirigente comunale, dr.ssa Daniela Brandoni, capo settore delle risorse umane, con la sua intuizione e professionalità , grazie anche al lavoro dei suoi più stretti collaboratori, ha permesso ai ragazzi di poter valorizzare le loro capacità artistiche e creative in un momento economico non certo felice.
Il film, permettendo di raccontare e valorizzare il territorio, tiene vive le sue tradizioni storico-culturali, consente di promuovere le bellezze paesaggistiche, salvaguardare l'ambiente, acquisire delle professionalità attraverso un percorso formativo incentrato sulla pratica cinematografica e far emergere, come si diceva in precedenza, il talento artistico creando al contempo opportunità occupazionali.
Oltre ai sette giovani sono state coinvolte più di 200 comparse, associazioni sportive e culturali del comune. Al centro la storia di un'anguana, spirito misterioso che secondo le leggende vive in prossimità di fonti, ruscelli di cui è protettrice, che dopo essere emersa dalle acque delle risorgive in località Bosco tra i comuni di Dueville e Villaverla, da dove nasce il fiume Bacchiglione, attraversa angolo dopo angolo il paese alla scoperta dei luoghi più suggestivi, belli ed interessanti, visibile però solo agli occhi puri dei bambini. Al cortometraggio è seguito poi un altrettanto piacevole filmato nel quale il pubblico ha potuto assistere all cosiddetto dietro le quinte delle riprese, il backstage.
Il tutto è stato supervisionato dal regista Ivan Zuccon, autore di numerose pellicole horror, che ha accompagnato per più di un anno i ragazzi, ai quali ha trasferito la sua passione ed il suo entusiasmo per il magico e affascinante mondo del cinema. Durante il periodo di collaborazione i giovani hanno vissuto in prima persona tutte le fasi della produzione. Dall'iniziale condivisione di idee è scaturito innanzitutto un soggetto cinematografico. Poi, dalla sceneggiatura è partita tutta una fase di pre-produzione con la scelta degli attori e delle comparse, l'individuazione delle location più adatte per arrivare poi alla fase più divertente e cruciale delle riprese, dove i giovani apprendisti sul campo hanno potuto dimostrare quanto appreso nella fase preliminare, sino al momento del montaggio delle scene girate.
Per i ragazzi è stata un'opportunità unica ed un progetto impegnativo, infatti dietro alle riprese anche di pochi secondi ci sono state tante ore di lavorazione. Si sono scontrati con la realtà che non sempre ha permesso di mettere agevolmente in pratica quanto previsto nella sceneggiatura per i motivi più diversi, come per esempio la location non disponibile, il tempo atmosferico imprevedibile, i costumi non pronti, addirittura un furto nei camerini, stimolandoli però a cercare e a trovare delle valide alternative per superare gli imprevisti.
Concludiamo ricordando che il cortometraggio potrà essere apprezzato nuovamente il 10 settembre nella stessa splendida cornice nell'ambito del Busnelli Giardino Magico, che da molti anni con iniziative di vario genere è un polo attrattivo apprezzato in ambito provinciale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.