Quotidiano |

Rifiuti, la Regione revoca il nuovo balzello ambientale imposto ai gestori

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 19 Luglio 2013 alle 12:15 | 0 commenti

ArticleImage

AGR, Associazione Gestori Rifiuti del Veneto - AGR ce l’ha fatta e ha ottenuto dalla Giunta regionale del Veneto la revoca della recente delibera che imponeva a tutti gli impianti di trattamento dei rifiuti il pagamento del cosiddetto “contributo ambientale”. Si sarebbe trattato di un balzello che avrebbe colpito aziende già messe a dura prova dalla crisi tuttora imperante, per compensare presunti disagi ambientali che gli impianti provocherebbero al territorio.

E che i disagi siano soltanto presunti, o che debbano quanto meno essere notevolmente ridimensionati, è ammesso dalla stessa delibera di revoca la quale afferma che: “nel tempo, grazie agli accorgimenti e alle innovazioni tecnologiche introdotte dalla disciplina comunitaria e nazionale di settore, è stato raggiunto nel comparto della gestione dei rifiuti un livello di sostanziale affidabilità che sta contribuendo alla significativa contrazione della conflittualità ambientale e al ridimensionamento delle preoccupazioni sul versante della salute pubblica della collettività.”

“Per la nostra associazione si tratta indubbiamente di un successo” dichiara il presidente di AGR l’avv. Salvo Renato Cerruto “da un lato perché si è evitato di colpire finanziariamente aziende già in forte difficoltà e che a seguito dell’applicazione del tributo si sarebbero trovate sostanzialmente in stato di fallimento; dall’altro perché la delibera stessa contiene, di fatto, un riconoscimento nei confronti dell’elevata affidabilità tecnologica degli impianti del Veneto.”

La Giunta riconosce inoltre espressamente il ruolo di interlocutori svolto dalle associazioni rappresentative di categoria (quali AGR) che “hanno chiesto al competente Assessorato un ripensamento sia sui tempi sia sulla possibilità di una sostanziale revisione degli importi originariamente determinati quale contributo ambientale, stante la delicata congiuntura economica che caratterizza, tra gli altri, anche il settore della gestione dei rifiuti.”

La recente delibera di revoca non pregiudica comunque il gettito di compensazione previsto per la presenza di discariche ai territori comunali interessati: viene infatti confermato l'applicazione del contributo alle attività svolte in impianti di smaltimento in discarica.

A questo link il testo della delibera:

http://bur.regione.veneto.it/BurvServices/Pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=252682

Leggi tutti gli articoli su: Rifiuti, Regione Veneto, Agr

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network