Quotidiano |

Rifiuti, il nuovo piano regionale mercoledì a Villa Cordellina

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 13 Maggio 2013 alle 16:12 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Sta per scadere il termine per la presentazione delle osservazioni da parte degli enti locali e di chiunque ne abbia interesse alla proposta di “Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani e speciali, anche pericolosi” adottata il 5 marzo scorso dalla giunta regionale. Tutti gli elaborati sono stati depositati in forma integrale presso le sedi degli U.R.P. (Uffici per le Relazioni con il Pubblico) della Regione presenti in ciascun capoluogo di provincia e presso la sede del Genio civile di Padova.

Con le medesime finalità la documentazione è consultabile anche sul sito web regionale. Per favorire ulteriormente la conoscenza del piano in questa fase finale, la Regione ha programmato alcuni incontri sul territorio, il primo dei quali si svolgerà mercoledì (con inizio alle ore 11) a Villa Cordellina a Montecchio Maggiore (Vicenza) e interesserà i comuni delle province di Vicenza e Verona.

“Il nuovo piano di gestione dei rifiuti – evidenzia l’assessore regionale alle politiche ambientali Maurizio Conte - aggiorna quello attualmente in vigore, risalente al 2004. La scelta di fondo è di uniformare, all'interno di un unico elaborato, tutta la pianificazione in materia di gestione di rifiuti sia urbani che speciali. Il nuovo piano, conformandosi alla “gerarchia di priorità per la gestione dei rifiuti” individuata a livello europeo, punta alla riduzione della quantità e pericolosità dei rifiuti con azioni di prevenzione e mediante il riutilizzo e il recupero di materia, anche a fini energetici, rispetto allo smaltimento finale in discarica. Per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani l’obiettivo è di raggiungere con le azioni previste una media regionale del 65% entro il 2015 e del 70% entro il 2020”

Conclusa la fase di partecipazione pubblica, tutta la documentazione verrà trasmessa al Consiglio regionale per la definitiva approvazione del piano.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network