Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Guaiti: è stata ritirata la richiesta di risarcimento di Aim a Ecoveneta, gruppo Maltauro

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 10 Maggio 2013 alle 19:07 | 1 commenti

ArticleImage

Sandro Guaiti, consigliere comunale - Ho appreso che, in data 4 marzo 2009, AIM Bonifiche (società del Comune di Vicenza che gestisce la famosa piattaforma di Marghera) avrebbe presentato un ricorso al Tribunale di Venezia contro la società Ecoventa, chiedendo l'annullamento del contratto del 9.3.2004 e il risarcimento del danno per un importo di quasi 7 milioni di euro. (Va ricordato che Aim ed Ecoventa avevano costituito una società denominata AimEco per gestire il contrato d'affitto della piattaforma di Marghera di proprietà della Servizi Costieri srl).

In data 8 marzo 2004 il Tribunale di Venezia mandava i Carabinieri del NOE a sequestrare la piattaforma nell'ambito di una indagine su illecito smaltimento di rifiuti. A seguito di tale inchiesta sarebbero poi stati condannati alcuni dirigenti e amministratori di Ecoveneta, tra cui lo stesso Lombardi. In data 9 marzo 2004, proprio il giorno dopo il sequestro dell'area in questione, l'amministratore Lombardi avrebbe fatto in modo che Aimeco subentrasse totalmente ad Ecoventa nel contratto di affitto con la Servizi Costieri srl per la piattaforma di Marghera, assumendo così l'onere di una piattaforma completamente ferma, piena di rifiuti tossici da smaltire. A seguito di tale operazione, per recuperare i danni ingenti ricevuti da tale comportamento, AIM Bonifiche (Aimeco ha cambiato denominazione ed ora si chiama AIM Bonifiche) sarebbe stato presentato il ricorso chiedendo i danni. Ho infine appreso che in data 30.4.2013, quindi un paio di settimane fa, la causa sarebbe stata cancellata, dopo essere stata istruita con il deposito della memoria di cui sopra. In conclusione chiedo con cortese urgenza di sapere se i fatti sopra sintetizzati rispondono a verità e, quindi, se la società di proprietà del Comune ha effettivamente presentato il ricorso con richiesta dei danni e in caso affermativo, chiedo di averne copia. Se è vero che tale causa è stata cancellata ed è estinta e in caso affermativo, chiedo copia del verbale di udienza. In caso affermativo alle domande di cui sopra, chiedo di sapere chi ha assunto tale decisione e chiedo di sapere perché la società comunale, e quindi il Comune di Vicenza, ha rinunciato al risarcimento dei danni conseguenti al comportamento sopra descritto che ancora oggi pesa sul bilancio del Comune.

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Rifiuti, Sandro Guaiti, ecoventa

Commenti

Beppe
Inviato Domenica 12 Maggio 2013 alle 22:07

Sarà interessante leggere la risposta.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network