Quotidiano |

Rifiuti: Franzina e Dalla Pozza, botta e risposta

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 30 Dicembre 2010 alle 17:27 | non commentabile

ArticleImage

Maurizio Franzina, Gruppo consiliare Pdl  -  Alla cortese attenzione di Luigi Poletto Presidente del Consiglio Comunale
Oggetto : Interrogazione
Ricordo bene la sera del 23 Dicembre quando un Sindaco in evidente stato confusionale, ma per chi non ci crede basta richiedere a TVA la riproduzione dell'intervista mandata in onda, vaticinava di una nuova alluvione "non questa sera..... ma domani ..... certamente".

Per fortuna, salvo il solito allagamento del sottopasso dello stadio, e di aree della riviera berica che non sono nuove a questi eventi (e per le quali è necessario prevedere interventi risolutori) l'esondazione, come per tempo aveva detto il magistrato alle acque, non c'è stata.
Cosa della quale, nel mio piccolo, ero convinto anche io, perché era evidente che il tasso di crescita del livello del fiume era assolutamente basso.
Il problema forse è che il Sindaco è stanco, dorme poco e si deve occupare di tutto....
Ed anche questo non mi stupisce, con una giunta così inadeguata !
E che la giunta sia inadeguata lo dimostra la replica di Dalla Pozza ad una mia segnalazione assolutamente urbana, reiterata due volte, di una questione puntuale, ma non per questo non meritevole di attenzione.
L'assessore infila una serie di perle degne di essere evidenziate.
La prima :
" ma Franzina non ha di meglio da fare che occuparsi della lordura in città ? "
La seconda :
" vi è un fenomeno di abbandono dei rifiuti da parte dei residenti nei comuni limitrofi"
La terza :
"l'assessorato ha spedito alcune lettere ai commercianti della zona, invitandoli ad un colloquio informativo prima di far scattare eventuali sanzioni"
La quarta :
"Nei giorni scorsi, per ricordare le norme di conferimento e ridurre il fenomeno di chi abbandona i rifiuti fuori dalle campane già piene, l'assessorato ha spedito alcune lettere ai commercianti della zona"
Ed effettivamente Dalla Pozza ha ragione, ho di meglio da fare, e vorrei che queste questioni puntuali fossero risolte senza necessità di interrogazioni ed interpellanze. Una amministrazione così capace, come quella di variati, dovrebbe tranquillamente saper tenere pulita la principale piazza della città, una piazza patrimonio Unesco.
Ma forse l'amministrazione Variati è capace solo di fare comunicazione, spesso fuorviante e mistificata. Speriamo, per il bene della città, che i cittadini ed i mezzi di informazione se ne accorgano.
La seconda perla si commenta da se, infatti sono certo che la montagna di rifiuti di piazza delle erbe viene da Dueville, Costabissara e Monticello....... e che i cittadini di detti comuni si sono sobbarcati un ingresso in pieno centro storico, per poter conferire sotto la Basilica Palladiana.
La terza, è quanto Dalla Pozza mi disse tempo fa.... Ma forse più che i colloqui (il famoso parliamone  delle sinistra vicentina) servono le sanzioni, non le sanzioni eventuali, ma quelle certe.
L'ultima è l'apoteosi, perché se la campane sono già piene, significa che i cittadini hanno diligentemente conferito, e che bisogna SOLO svuotare con maggior frequenza
Chiedo :
non crede il Sindaco che di fronte a tanta incapacità, dabbenaggine, ed arroganza, l'assessore Dalla Pozza meriti un'altra sonora tirata di orecchi, ma più intensa delle molte impartite in passato ?
Vicenza, 30 Dicembre 2010.
Maurizio Franzina
p.s.
colto da rimorso raccomando al Sindaco di non esagerare con la tirata, perché già l'ultima volta l'orecchio a Dalla Pozza glielo stava per staccare....

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network