Quotidiano |

Rifiuti: controlli a tappeto, multe salate per i trasgressori

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 21 Gennaio 2013 alle 15:45 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Questa mattina, lunedì 21 gennaio, la polizia locale e Aim Ambiente hanno effettuato una serie di controlli sul corretto conferimento dei rifiuti sul territorio comunale. La squadra in servizio di appostamento in borghese, composta da un agente della polizia locale e da un ispettore ecologico di AIM Ambiente, ha compiuto una serie di verifiche e oltre una decina di controlli in strada Settecà, via Pizzocaro, via Gamba e via Arsenale, senza riscontrare comportamenti non conformi alle normative. 

In viale San Lazzaro, all'altezza dell'hotel Europa, ulteriori controlli hanno portato ad elevare due contravvenzioni. La prima ad un cittadino di Lonigo che depositava rifiuti nel cassonetto senza però averne titolo, in quanto non residente. Dovrà pagare un'ammenda di 150 euro. Un secondo verbale è stato staccato ad un rappresentante di commercio di Valenza Po, colto mentre gettava a terra, dietro al cassonetto, un sacco di spazzatura. Per lui la multa è di 100 euro. 
Sempre la polizia locale, ieri ha redatto un verbale a carico di un cittadino di Creazzo che scaricava sacchi di immondizia nei cassonetti di via Fermi. In quanto non residente, è stato multato per 150 euro. 
"I controlli effettuati in questi giorni rientrano nell'ambito delle attività che l'assessorato all'ambiente ha richiesto ad Aim Ambiente ed alla polizia locale per contrastare un fenomeno che, pur presente in ogni città, come mostrato anche recentemente da un Comune confinante, comporta degrado per Vicenza - spiega l'assessore all'ambiente Antonio Dalla Pozza -, caricando i nostri concittadini di costi aggiuntivi per la rimozione dei rifiuti abbandonati e per lo smaltimento di immondizia portata da altrove. Questo tipo di controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane, finchè tutti non avranno capito la dannosità di questi comportamenti per la collettività, sia sotto il profilo ambientale che economico." 
Anche la zona dei Ferrovieri è tenuta sotto controllo dagli agenti della polizia locale nei giorni scorsi, considerando anche le recenti segnalazioni dei cittadini che lamentano un abbandono di rifiuti nella zona dell'Arsenale in orario notturno. Gli appostamenti in borghese fino ad oggi non hanno riscontrato irregolarità e comunque effettuati in orari diurni. Si procederà quindi con altre verifiche. 
Complessivamente nel 2012 sono stati eseguiti 29 appostamenti in borghese con la contestazione di oltre 20 violazioni.

Leggi tutti gli articoli su: Rifiuti, Polizia Municipale, ammende

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network