Quotidiano |

Rifiuti, Conte: l'impegno della regione per gestione, smaltimento e controlli

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 21 Giugno 2012 alle 22:18 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - "L'impegno profuso, negli anni, dall'amministrazione regionale del Veneto sia in termini economici che di pianificazione degli interventi attuati nel settore della gestione e smaltimento dei rifiuti ha permesso di raggiungere obiettivi, seppur migliorabili, tra i più apprezzabili nell'ambito del contesto nazionale". Lo ribadisce l'assessore regionale alle politiche ambientali Maurizio Conte, prendendo spunto dagli avvenimenti occorsi nel territorio campano nell'ambito della gestione dei rifiuti urbani.

"Un'intensa attività di educazione ed informazione rivolta alla cittadinanza - aggiunge - per sensibilizzare in materia di contenimento della produzione di rifiuti e diffondere la raccolta differenziata, unitamente all'incentivazione di adeguate infrastrutture, quali moderni ed attrezzati centri di raccolta, hanno permesso di ridurre sensibilmente il ricorso allo smaltimento in discarica. A fronte dei lusinghieri risultati raggiunti persistono tuttavia talune criticità che gravano da un lato sul funzionamento degli impianti di termovalorizzazione e dall'altro sulla gestione e controllo delle discariche che tuttora accolgono nel territorio regionale, non senza difficoltà, una considerevole quantità di rifiuti. L'Amministrazione regionale ha inteso rendere ancora più obiettiva, incisiva e trasparente l'attività di controllo sugli impianti di smaltimento dei rifiuti, garantendo il corretto funzionamento degli stessi e cercando nel contempo di scongiurare eventuali possibili infiltrazioni malavitose, sempre attirate da facili profitti. Si sono inoltre valorizzati gli strumenti di controllo pubblico, mirando alla semplificazione amministrativa in modo da rafforzare il già efficace sistema di controllo garantito dalle Province e dall'ARPAV, che impiega all'uopo personale con provata competenza tecnico professionale che ricopre il ruolo di Pubblico Ufficiale e di Ufficiale di Polizia Giudiziaria".
In merito a quanto avvenuto nel territorio campano, Conte conclude affermando che "la gravità degli eventi venuti alla luce richiederebbe una solidale azione di supporto a livello nazionale. Come enti pubblici, appare tuttavia necessario e doveroso porsi in una condizione di tutela, avendo come obiettivo il fermo contrasto al fenomeno dello smaltimento fuori norma, intensificando i controlli e creando nuove sinergie strategiche con le forze dell'ordine, per evitare il ripetersi di simili reati. D'Latra parte, un eventuale accoglimento di rifiuti extraregionali presso gli impianti veneti andrebbe inevitabilmente a perturbare il precario equilibrio che caratterizza il funzionamento delle strutture attualmente in essere, oltre ad esporre l'intero sistema all'interesse di associazioni malavitose".

Leggi tutti gli articoli su: Rifiuti, Regione Veneto, Maurizio Conte

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network