Quotidiano |

Rifiuti Campania, Zaia: ribadiamo no Veneto, ma pronti a dare know-how per differenziata

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 5 Luglio 2011 alle 19:32 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Zaia, Regione Veneto  -  "Non esiste che noi diamo l'autorizzazione a portare in Veneto rifiuti dalla Campania". Non ha usato mezze parole il presidente del Veneto Luca Zaia, nel rispondere ai giornalisti che lo hanno interrogato sull'argomento in occasione del consueto "Punto stampa" al termine della seduta della Giunta regionale.

"Quanto all'appello del presidente Berlusconi e all'invito del presidente Napolitano - ha aggiunto - con il massimo rispetto delle più alte cariche dello Stato, fedeli alla Costituzioni, noi diciamo di no, perché in Italia c'è anche la libertà di dire di no".
"Lo diciamo per rispetto nei confronti del lavoro, della fatica, dell'impegno, magari di qualche litigata familiare che ha riguardato e riguarda da noi la raccolta differenziata, tema sul quale - ha ricordato Zaia - anche molti sindaci sono stati messi in discussione. Noi abbiamo mediamente una differenziata al 64 per cento, con tantissimi Comuni oltre l'80 e molti ricicloni da primato: questo è il segnale dei veneti".
"Qualche giorno fa - ha chiosato il presidente della regione - ho inaugurato una palazzina uffici completamente realizzata con materiali riciclati: a Napoli vogliono tecnici e specialisti in materia? Desiderano Know How? Siamo pronti a darli senza problemi anche se, lasciatemelo dire, basterebbe che andassero a Pozzuoli o a Salerno, dove la differenziata è pari alla nostra".
"Ci vuole buona volontà per realizzare un sistema di gestione dei rifiuti efficiente, e purtroppo i napoletani fanno le spese di una cattiva programmazione - ha concluso Zaia - che non ha mai raggiunto livelli di autosufficienza".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network