Quotidiano |

Rifiuti Campania, Lanzarin: un problema solo del sud

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Luglio 2011 alle 17:28 | 0 commenti

ArticleImage

Manuela Lanzarin, Lega Nord   - È stato votato questa mattina nell'Aula di Montecitorio, il rinvio in Commissione del Decreto Legge del Governo sulla difficile situazione dei rifiuti che sta attanagliando Napoli e parte della Campania. A rappresentare il Governo nelle varie mozioni proposte dalla Minoranza il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo. L'Esecutivo e la Maggioranza si sono schierate unite per la bocciatura delle mozioni anche se in un paio di circostanze non hanno raggiunto il numero necessario suscitando così contestazioni e duri scambi di accuse.

Tra i voti contrari alle mozioni quello della Lega Nord con l'on. Manuela Lanzarin portavoce per il suo Gruppo sulla questione. La Lega Nord lontana da presunti giochi di Palazzo, con il suo voto ha confermato la sua posizione come da tempo e più volte espressa tanto fuori dalle sedi istituzionali quanto con i suoi rappresentanti al Governo e nei giorni scorsi durante l'esame del Decreto.
L'on. Manuela Lanzarin nel suo intervento ha sottolineato come la situazione sia dovuta ad anni di gestioni fallimentari di amministrazioni locali inefficienti e quindi l'appello alla solidarietà da parte di altre aree del Paese è cosa impropria. Il problema riguarda esclusivamente la Campania ed è quindi ingiusto chiedere ai cittadini del Nord di farsene carico, i quali, "grazie ad anni di sacrifici e di saggio impiego delle risorse, hanno dimostrato di avere interesse ad una corretta tutela ambientale".
La Lega Nord ha espresso così la sua contrarietà ad ogni soluzione che non sia basata principalmente sulla diretta responsabilizzazione degli amministratori locali.
«I 17 anni di emergenza - commenta l'on. Manuela Lanzarin - sono stati 17 anni di sperpero di denaro pubblico, uno schiaffo per il Nord che dati alla mano è alla massima efficienza nella raccolta differenziata con i suoi cittadini che si impegnano al rispetto e tutela dell'ambiente. Abbiamo confermato il nostro disappunto contro chi non ha pianificato e programmato in alcun modo una soluzione. E' dalla classe politica locale che deve arrivare ogni decisione. Sottolineo che rimandiamo al mittente l'allargamento di tale problema a tutta l'Italia. Questo è un problema solo del sud!»
Il testo integrale dell'intervento è disponibile sul sito web www.manuelalanzarin.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network