Quotidiano |

Rifiuti abusivi e non differenziati

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 24 Agosto 2009 alle 15:59 | non commentabile

Comune di Vicenza. 24 agosto 2009   

Due sanzioni da parte di agenti in borghese. Dalla Pozza: "Intesifichiamo il controllo ecologico richiesto dai cittadini"

Si rafforza il controllo della polizia locale sul corretto conferimento dei rifiuti urbani. Nei giorni scorsi, in seguito ad alcune segnalazioni di cittadini, agenti di polizia locale in borghese hanno pattugliato la zona di strada Ca Balbi: risultava infatti il ripetuto abbandono di rifiuti all'esterno dei cassonetti.
I controlli hanno dato esito positivo perché per due volte sono state accertate violazioni dell'ordinanza del 2002 che stabilisce le modalità di conferimento dei rifiuti urbani. In un caso la multa è scattata perché la persona che stava lasciando i rifiuti non era residente nel Comune di Vicenza, nell'altro caso perché il cittadino non aveva effettuato correttamente la sperazione, conferendo nel cassonetto destinato al "residuo" materiali vietati come la plastica e la carta. Per entrambi i multati la contravvenzione è stata di 50 euro.
"Si tratta - commenta l'assessore all'ambiente e alla sicurezza Antonio Dalla Pozza - di una rinnovata attenzione verso il servizio di controllo ecologico che la stessa delibera di febbraio sulla TIA, la tariffa di igiene ambientale, prevedeva, oltre che di una risposta concreta a segnalazioni giunte dai cittadini anche attraverso la stampa locale. Anche nei prossimi tempi agenti della polizia locale in borghese continueranno ad effettuare servizi di questo tipo, in particolare per scoraggiare i conferimenti abusivi da parte di persone che non risiedono a Vicenza e chi non adotta in modo corretto la raccolta differenziata".

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Dalla Pozza, Rifiuti





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network