Quotidiano |

Ridurre i rifiuti: dalla pianificazione all'azione, giornata formativa mercoledì

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 21 Novembre 2011 alle 12:23 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  L'ATO Vicentino RU, la Provincia di Vicenza ed il Laboratorio di Educazione Ambientale di Santorso organizzano una giornata formativa e divulgativa dal titolo "Ridurre i rifiuti: dalla pianificazione all'azione", che si terrà Mercoledì 23 novembre a Villa Cordellina-Lombardi di Montecchio Maggiore. "Si tratta - spiega l'Assessore Provinciale all'Ambiente Antonio Mondardo - di un evento che rientra nell'ambito del SERR, la Terza Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e che si articola in 2 Sessioni parallele, una per adulti e la seconda per bambini-ragazzi.

Nella Sala del Tiepolo verrà presentato ai rappresentanti dei Comuni del territorio, degli Enti di bacini, delle società e dei professionisti coinvolti nella gestione dei rifiuti, delle associazioni ambientaliste, lo Stato di avanzamento ed obiettivi del Piano d'Ambito, del Piano per la Prevenzione e la Riduzione dei rifiuti, di Buone Prassi. L'incontro costituirà anche conferenza di consultazione sul Piano d'Ambito;nella Sala delle Vetrate e nella parte adiacente delle Scuderie verranno svolte attività didattiche sui rifiuti con i bambini-della Scuola Primaria Don Milani e, a seguire, con i ragazzi della Scuola secondaria di 1° grado Anna Frank di Montecchio Maggiore".
Alle 10.30 sarà allestita una merenda ecosostenibile , in parte offerta dall'Azienda Agricola della Provincia, in parte dall'Azienda Lattebusche. Come sottolinea Mondardo "finora in materia di rifiuti urbani l'impegno principale della Provincia e dell'ATO vicentino RU, come della maggior parte delle istituzioni competenti, è stato quello di una buona raccolta differenziata per migliorare le percentuali di anno in anno e per incrementare il recupero di materia o di energia a valle della produzione di rifiuti".
Se i risultati raggiunti (circa il 60% di Raccolta differenziata nella provincia di Vicenza negli ultimi due anni) hanno premiato l'impegno profuso, i lavoro, però, non può dirsi concluso. "Ora - conclude Mondardo - si tratta di darsi da fare per produrre meno rifiuti. Da qualche tempo si è fatta strada l'idea di introdurre anche negli strumenti di pianificazione precise strategie integrate su area vasta, mirate alla prevenzione e alla riduzione nella produzione di rifiuti (a monte). In questo senso la novità è rappresentata dalla recente decisione dell'ATO di inserire nel Piano d'Ambito in corso di elaborazione precise direttive utili a prevenire la produzione dei rifiuti".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network