Ridurre i rifiuti: dalla pianificazione all'azione, giornata formativa mercoledì
Lunedi 21 Novembre 2011 alle 12:23 | 0 commenti
Provincia di Vicenza - L'ATO Vicentino RU, la Provincia di Vicenza ed il Laboratorio di Educazione Ambientale di Santorso organizzano una giornata formativa e divulgativa dal titolo "Ridurre i rifiuti: dalla pianificazione all'azione", che si terrà Mercoledì 23 novembre a Villa Cordellina-Lombardi di Montecchio Maggiore. "Si tratta - spiega l'Assessore Provinciale all'Ambiente Antonio Mondardo - di un evento che rientra nell'ambito del SERR, la Terza Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e che si articola in 2 Sessioni parallele, una per adulti e la seconda per bambini-ragazzi.
Nella Sala del Tiepolo verrà presentato ai rappresentanti dei Comuni del territorio, degli Enti di bacini, delle società e dei professionisti coinvolti nella gestione dei rifiuti, delle associazioni ambientaliste, lo Stato di avanzamento ed obiettivi del Piano d'Ambito, del Piano per la Prevenzione e la Riduzione dei rifiuti, di Buone Prassi. L'incontro costituirà anche conferenza di consultazione sul Piano d'Ambito;nella Sala delle Vetrate e nella parte adiacente delle Scuderie verranno svolte attività didattiche sui rifiuti con i bambini-della Scuola Primaria Don Milani e, a seguire, con i ragazzi della Scuola secondaria di 1° grado Anna Frank di Montecchio Maggiore".
Alle 10.30 sarà allestita una merenda ecosostenibile , in parte offerta dall'Azienda Agricola della Provincia, in parte dall'Azienda Lattebusche. Come sottolinea Mondardo "finora in materia di rifiuti urbani l'impegno principale della Provincia e dell'ATO vicentino RU, come della maggior parte delle istituzioni competenti, è stato quello di una buona raccolta differenziata per migliorare le percentuali di anno in anno e per incrementare il recupero di materia o di energia a valle della produzione di rifiuti".
Se i risultati raggiunti (circa il 60% di Raccolta differenziata nella provincia di Vicenza negli ultimi due anni) hanno premiato l'impegno profuso, i lavoro, però, non può dirsi concluso. "Ora - conclude Mondardo - si tratta di darsi da fare per produrre meno rifiuti. Da qualche tempo si è fatta strada l'idea di introdurre anche negli strumenti di pianificazione precise strategie integrate su area vasta, mirate alla prevenzione e alla riduzione nella produzione di rifiuti (a monte). In questo senso la novità è rappresentata dalla recente decisione dell'ATO di inserire nel Piano d'Ambito in corso di elaborazione precise direttive utili a prevenire la produzione dei rifiuti".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.