Quotidiano | Categorie: Fatti

"Ridiamo un sorriso" a una vicentina due volte violentata, come moglie abbandonata e come madre senza assegno: rispondiamo all'appello

Di Citizen Writers Giovedi 23 Novembre 2017 alle 19:57 | 0 commenti

ArticleImage

Pubblichiamo questa lettera con la speranza che qualcuno, un dentista, possa fare qualcosa per regalare letteralmente un sorriso a questa vicentina violentata due volte, come moglie e come madre. Se volete scriveteci a [email protected], faremo da tramite con l'avvocatessa della donna.  Grazie

Gentile direttore, le scrivo questa lettera in questo momento in cui si parla molto di violenza sulle donne. Le scrivo per parlarle di quel tipo di violenza di cui poco si parla, quella subita da alcune donne, e io sono una di queste, che vengono lasciate economicamente sole e con i figli da mantenere perché gli ex mariti assumono il ruolo anche di ex padri.

Sono separata da 12 anni e ho sempre provveduto io al mantenimento di mio figlio, all'inizio per paura di ritorsioni che erano cominciate con telefonate notturne minacciose e con pretese di essere riaccolto a casa nonostante il suo rifiuto a curare la dipendenza da alcol.

In seguito però, la perdita del lavoro mi aveva portato a serie difficoltà economiche, tali da rivolgermi a una avvocatessa di Vicenza, Ida Grimaldi, che vorrei pubblicamente ringraziare per quello che ha fatto per me senza volere nulla in cambio.

Questo ha portato ad una sentenza in mio favore anche in appello che obbligava il mio ex al mantenimento di suo figlio, ma ho continuato io a provvedere a lui in quanto il mio ex aveva nel frattempo sprecato tutto il suo denaro con l'attuale compagna.

È questa la violenza di cui voglio parlare: le preoccupazioni economiche così forti da portarmi ad avere un infarto nel 2013, il dispiacere nel vedere la sofferenza di mio figlio a causa dell'abbandono paterno, la richiesta continua di aiuti esterni, fino alla situazione odierna, una bocca sdentata e l'impossibilità di rivolgermi a un dentista perché non me lo posso permettere.

Io sono disperata, caro direttore, perché non so a chi chiedere aiuto per sistemare questa bocca, per potermi permettere ancora qualcosa che non faccio più da tempo per la vergogna, ovvero un sorriso.

Mi scusi per lo sfogo, ma penso che molte altre donne magari sono nascoste dietro agli scuri impossibilitate, come me a sorridere.

La prego di non pubblicare il mio nome.

Grazie per l'ascolto.
Lettera firmata

Leggi tutti gli articoli su: Sorriso, violenza sulle donne, Ida Grimaldi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network