Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Richiedenti asilo, Tosetto (Forza Italia): "stop al business delle case ai profughi e Variati applichi la ricetta Codigoro. GdF e Polizia locale controllino"

Di Note ufficiali Domenica 6 Agosto 2017 alle 13:06 | 0 commenti

ArticleImage

Matteo Tosetto, commissario provinciale vicentino di Forza Italia, invita il sindaco Achille Variati ad applicare la ricetta del primo cittadino di Codigoro (Ferrara) Alice Zanardi: "In piccolo a Codigoro è successo quello che sta succedendo da noi a Vicenza", spiega Tosetto: "l'inserimento di troppi richiedenti asilo in un paesino che può essere paragonato ad uno dei nostri quartieri (via Catalani, via Medici ...), ha sbilanciato la composizione demografica del centro abitato portando problematiche mai viste in quella realtà del Delta del Po". La Sindaco romagnola pur essendo di centro sinistra ha messo in atto interventi per arginare il fenomeno.

"Non resta che l'ostruzionismo di fronte ad uno Stato centrale miope che non capisce quello che succede in periferia nonostante la metà dei Sindaci del vicentino ad esempio si sia rifiutata di ospitare profughi", sottolinea Tosetto. "Il colmo è che anche i sindaci di sinistra come la Zanardi si rendono conto nella pratica di questa situazione che non ha colore politico: ne va della sicurezza dei nostri centri, dell'esistenza dello Stato in periferia, del presente e del futuro della nostra cultura e della nostra nazione!"
Cosa fare?
"A Variati consiglierei di ordinare ai dirigenti comunali controlli tecnici e amministrativi serrati in tutti gli appartamenti ed edifici che ospitano richiedenti asilo per capire se tutto è in regola (dagli impianti, alla conformità tra planimetrie catastali e concessione edilizia). E poi di verificare le condizioni igienico sanitarie di questi luoghi (tramite l'Ulss) e infine di mandare a sorpresa la polizia municipale a mappare la situazione reale: ho l'impressione che in molti appartamenti ci sia più gente del previsto!"
Infine Tosetto invita Variati ad aumentare il fondo affitti del bando che annualmente la Regione del Veneto emana per l'aiuto alle famiglie in difficoltà: "troppe sono le famiglie residenti nel capoluogo di provincia che hanno bisogno e lo dimostra la graduatoria delle case pubbliche (perennemente inevasa per il 90%) e gli aiuti dati proprio per l'affitto dall'assessorato ai servizi sociali". E spiega il commissario provinciale di Forza Italia: "se ci sono queste case disponibili e in condizioni di essere utilizzate, possono benissimo essere prese in affitto dalle famiglie italiane e/o regolarmente in Italia con il contributo pubblico". 
E conclude Tosetto: "Questo business sui richiedenti asilo mostra sempre di più aspetti immorali e dannosi per la nostra comunità, per la nostra cultura e per la nostra civiltà!"


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network