Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Richiedenti asilo, Tosetto (Forza Italia): "dopo 30 profughi allontanati da via Catalani, ora tocca a hotel Adele: abitanti di via Medici non sono di serie B". E Pupillo utopista...

Di Note ufficiali Domenica 6 Agosto 2017 alle 10:47 | 0 commenti

ArticleImage

Campo Marzo, Giardini Salvi e Parco Querini - Tosetto: "Bella l'idea di Sandro Pupillo, ma l'esercito è inevitabile!"

"Il sindaco Achille Variati interviene sull'hub di via Catalani oggetto di una petizione di cittadini e il Prefetto di Vicenza alleggerisce il carico spostando i richiedenti asilo di troppo! Perché Variati non lo ha richiesto anche per via Medici?" Se lo domanda il commissario provinciale di Forza Italia Matteo Tosetto che attira l'attenzione sulla situazione già denunciata da tempo dal suo partito in via Medici (aprile 2017) dove decine e decine di richiedenti asilo alloggiano in un noto hotel della città e rendono la vita difficile ai cittadini del quartiere.

I cittadini di via Medici sono di serie b?
"Mi domando perché le attenzioni del Sindaco siano solo su via Catalani", afferma retoricamente Tosetto: "forse perché si è trattato di una rivolta di residenti seguita da un consigliere di punta della maggioranza?".
"Variati si dovrebbe ricordare che è Sindaco di tutta la città anche di via Medici e che i cittadini di San Bortolo non sono cittadini di serie B", sottolinea il commissario provinciale di Forza Italia.
Infatti anche i cittadini di via Medici hanno raccolto firme da mesi, hanno presentato petizioni, ma all'hotel Adele non c'è stato lo stesso intervento del Sindaco!
Situazione "profughi" sfuggita di mano

"La verità", chiosa Tosetto, "è che la situazione in città e nei quartieri è completamente sfuggita di mano. Ora come Forza Italia riteniamo che Vicenza non possa accogliere più nessuno fintanto ché non sia chiarita la posizione dei richiedenti asilo presenti".
"Il livello di insicurezza percepita dai vicentini" continua Tosetto, "è allarmante: spaccio, accoltellamenti, prostituzione ... Vicenza è cambiata ed ha ragione il presidente della Confcommercio Sergio Rebecca che bisogna fare presto e intervenire celermente, ma io aggiungo che bisogna intervenire in modo drastico, perché altrimenti è veramente troppo tardi!".
Ci vuole l'esercito in appoggio alle forze dell'ordine

"A nostro modo di vedere le cose", sottolinea Tosetto, "in situazioni come quelle che vediamo troppo spesso a campo Marzo, Giardini Salvi e a parco Querini ci vuole al più presto l'invio di militari in forze che possano appoggiare gli Agenti di pubblica sicurezza, i Carabinieri e la Guardia di Finanza". "La soluzione che oggi propone Sandro Pupillo sulla stampa locale purtroppo è utopistica nel breve", aggiunge Tosetto. "E mentre aspettiamo lo sviluppo di realtà culturali in grado di animare queste zone e che il Ministero dell'Interno assuma nuovo personale, mi pare inevitabile la soluzione che coinvolge i militari che può essere intrapresa in breve tempo".
Le richieste al sindaco
Dal sindaco Variati Forza Italia vuole sapere il numero esatto dei richiedenti asilo alloggiati e ospitati in città. Vuole sapere i luoghi e gli appartamenti uno per uno in cui si trovano queste persone, anche "perché ci chiediamo dove sono stati trasferiti i 30 richiedenti asilo spostati da via Catalani".
Vuole sapere i controlli che vengono fatti per certificare le Cooperative sociali che gestiscono questo "business".
In tal senso Matteo Tosetto annuncia che i consiglieri comunali azzurri stanno preparando altre interrogazioni sull'argomento. "La città ha bisogno di conoscere la reale situazione!", conclude il commissario di Forza Italia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network