Ricevuto da Zaia ambasciatore cinese Ding Wei
Mercoledi 8 Settembre 2010 alle 00:31 | 0 commenti
Il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ha ricevuto ieri a palazzo Balbi, sede della Giunta regionale, l'ambasciatore di Cina in Italia Ding Wei. Zaia e Ding Wei erano affiancati rispettivamente dal consigliere diplomatico della Regione Stefano Beltrame e dal console generale della Cina a Milano, signora Liang Hui.
Nel corso del lungo e cordiale incontro, Zaia e Ding Wei hanno affrontato numerosi temi d'interesse comune, come lo sviluppo della cooperazione economica e culturale e gli scambi di delegazioni per rafforzare i già ottimi rapporti commerciali; e ricordato che i rapporti tra Veneto e Cina sono ultracentenari, avendo avuto origine sin dai viaggi del veneziano Marco Polo.
Zaia non ha mancato di porre all'ambasciatore la questione, molto sentita in Veneto, della contraffazione di alimenti e prodotti, chiedendo di lavorare assieme ad un'intesa su questo fronte.
"La contraffazione - ha detto Zaia - non penalizza infatti soltanto l'economia veneta, ma anche l'immagine della comunità cinese nel nostro paese, spesso percepita solo per quest'aspetto. Invece - ha detto il presidente della Regione - noi conosciamo i cinesi come un popolo laborioso, ricco d'inventiva, capace di grandi cose in tema di tecnologia, ricerca scientifica, sviluppo del sapere più avanzato".
A cura Regione Veneto
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.