Quotidiano |

Ricercatori a Forum innovazione tecnologica. Svezia e Finlandia su meccatronica del futuro

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 13 Ottobre 2010 alle 16:13 | 0 commenti

ArticleImage

Confindustria Vicenza  -  Un "Forum per l'innovazione tecnologica": ricercatori di Svezia e Finlandia a confronto sulla meccatronica del futuro.

La meccatronica veneta ha incontrato i centri di ricerca di Svezia e Finlandia. Lo ha fatto con il "Forum sull'innovazione tecnologica e l'impiego di nuovi materiali", che si è svolto oggi in Confindustria a Vicenza, con ospiti "d'eccezione" ventotto ricercatori delle più qualificate università di Svezia e Finlandia impegnati nella realizzazione di altrettanti progetti di automazione dei processi industriali destinati alle attività manifatturiere meccaniche ed elettroniche.

Il Forum è stata un'occasione anche per verificare le opportunità di utilizzo in azienda delle innovazioni presentate e il possibile sviluppo dei progetti aziendali vicentini di ricerca e innovazione attraverso la cooperazione con il mondo universitario del Nord Europa.
Svezia e Finlandia, lo ha ricordato il direttore dell'ufficio ICE di Stoccolma Gabriele Martignago, sono i due paesi europei che investono maggiori risorse pubbliche nella ricerca applicata, dove si sta indirizzando l'industria meccatronica europea alla ricerca di nuovi fattori di competitività e di prodotti e materiali sempre più innovativi e funzionali. Un primato, questo, reso possibile dalla fruttuosa collaborazione competitiva che esiste nel Nord Europa tra centri di ricerca, università e imprese.
"Svezia e Finlandia - ha detto Martignago - sono i paesi che più investono in ricerca e sviluppo nella meccatronica e diventa dunque importante capire come individuare e promuovere, in questo settore, sinergie e complementarietà con le imprese italiane".
"Questo Forum è occasione per far capire agli altri paesi come opera la nostra Meccatronica e per capire come operano gli altri paesi - ha detto il coordinatore del Distretto della Meccatronica Filippo Giovanni Maria Carraro, nell'aprire i lavori dell'incontro -. Conoscendoci l'un l'altro saremo in grado di essere più competitivi e di raggiungere i livelli di ricerca che sono presenti negli Stati Uniti e nei paesi asiatici più sviluppati".
Al Forum sono intervenuti anche il prof. Roberto Caracciolo dell'Università di Padova, Alessandro Cecchetto del CPV e Roberto Ronzani del Lean Enterprise Center.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network