VicenzaPiùComunica | Categorie: Sanità

Ricerca su Nefrologia e trapianti all'ULSS 6: il Mondo di Colori a fianco di medici e pazienti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 28 Novembre 2014 alle 21:22 | 0 commenti

ArticleImage

ULSS 6 - L’Associazione “Mondo di Colori” nasce da un’esperienza personale del suo Socio Fondatore e attuale Presidente Samuele Riello, che affetto dalla nascita da una malattia genetica, la policistosi renale, nel 2011 vive una bellissima esperienza che gli cambia la vita: ricevere un trapianto di rene. La donatrice è la madre che non ci pensa due volte a dare una seconda possibilità al proprio figlio. La seconda vita di Samuele è un ulteriore gesto d’Amore, un grande dono ! Dimesso dall’ospedale e re-cuperate le forze a ottobre 2011, assieme ad alcuni amici, organizza una festa e per festeggiare la buona riuscita del trapianto ci si ritrova con circa 400 persone ed un entusiasmo all’ennesima potenza. E’ così che prende forma Mondo di Colori.

Il 26 novembre 2012 si costituisce l’Associazione formata da un una squadra con un’energia e una passione non comuni, che si adopera per aiutare e sostenere con-cretamente tutte quelle persone che soffrono di patologie renali gravi e sono in cura presso il Diparti-mento Interaziendale di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale dell’Ospedale Civile San Bortolo di Vicenza.
Dal 2012 Mondo di Colori opera esclusivamente con finalità di solidarietà sociale, senza scopo di lucro per la cultura della donazione di organi, in particolare di rene. E’ impegnata nel promuovere attività di sensibilizzazione, solidarietà, informazione, formazione e di sostegno alla ricerca scientifica nel campo del prelievo e del trapianto di organi. I contributi che l’Associazione riceve tramite donazioni liberali e dall’organizzazione di eventi vengono impiegati per sostenere progetti, interventi all’interno del reparto, materiale didattico e tecnico e svolgere la propria attività in uno spirito di solidarietà. Nel corso di due anni l’Associazione ha visto crescere in modo esponenziale i soci iscritti e può contare su un cospicuo numero di volontari attivi che con grande entusiasmo e altruismo donano tempo ed energie nella realiz-zazione degli eventi. Nell’arco di questi due anni le manifestazioni organizzate o che hanno visto la parte-cipazione e collaborazione di Mondo di Colori sono state molteplici e diversificate e soprattutto a sup-porto delle necessità del Dipartimento di Nefrologia ULSS 6 o di casi “umanitari” che ad esso afferiscono, anche a fianco di AARVI ( Associazione Amici del Rene Vicenza).

Il Presidente AARVI, Dr. Franco Zuffellato a tal proposito dichiara: "Sono felice ed orgoglioso del clima di fiducia e di fattiva collaborazione che si è instaurata negli ultimi anni tra l'AARVI e il Mondo di Colori, una associazione di volontari, come la nostra, impegnata a promuovere la cultura della donazione degli organi, in particolare del rene. Le raccolte di contributi e fondi fatte in comune consentiranno di poten-ziare la qualità dell'assistenza e di finanziare il Dipartimento interaziendale di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale nelle attività di conoscenza e di ricerca delle malattie renali e del trapianto di rene anche da vivente." Il Dipartimento di Nefrologia - sotto la direzione del Prof. Claudio Ronco - opera con le più avanzate tecnologie allo scopo di prevenire ove possibile un danno renale, di preservare la funzio-ne del rene con adeguati trattamenti conservativi o di sostituirne la funzione danneggiata con terapie sostitutive che vanno dalla emodialisi extracorporea, alla dialisi peritoneale sino al trapianto renale.
La collaborazione di Mondo di Colori con il Dipartimento si è resa sempre più dinamica grazie alla parte-cipazione e condivisione del messaggio dell’ associazione in primis da parte di quanti vi operano all’interno e in particolare il Prof. Claudio Ronco e il Dott. Stefano Chiaramonte, ormai da tutti i volonta-ri ritenuto il vero “papà” della famiglia di trapiantati.
In questi anni Il Mondo di Colori è stato a fianco del Dipartimento, nello specifico: finanziando e sostenendo una borsa di studio per l’attività di una psicologa che presta il suo servizio a sostegno dei pazienti trapiantati o ancora in lista di attesa; finanziando un ricovero per intervento chirurgico per un “caso umanitario”: nel 2013 una bambina albanese precedentemente trapianata a Vicenza è stata ricoverata d’urgenza e operata in chirurgia vascolare a causa di una grave complicanza: un aneurisma alla fistola arterovenosa che rischiava la rottura; finanziando e sostenendo una borsa di studio e materiale didattico e tecnico a supporto dell’IRRIV (International Renal Research Institute of Vicenza), l’istituto scientifico del Dipartimento di Nefrolo-gia finalizzato alla promozione e allo sviluppo della ricerca scientifica nel campo della nefrologia cro-nica e acuta che ogni anno ospita ricercatori da tutte le parti del mondo.
Per il prossimo anno l’Associazione ha come obiettivo il riconoscimento dalla Regione Veneto come Associazione di Promozione Sociale, con relativa iscrizione all’albo e successiva certificazione ONLUS.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News



Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network