Quotidiano |

Riapre la scuola per giovani amministratori: spazio per 30 ragazzi

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 31 Agosto 2012 alle 16:41 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza - Nuova edizione della scuola per giovani amministratori. Prende il via il 29 settembre ed è aperta ai vicentini di età compresa tra i 18 e i 35 anni che abbiano un impegno amministrativo, che siano socialmente o politicamente impegnati o che comunque abbiano voglia di esserlo.

Che la classe politica che ci governa vada svecchiata siamo tutti d'accordo. Che sia necessario formare i giovani e prepararli ad una esperienza pubblica è altrettanto vero. Altrimenti, come spesso accade, diventano il volto nuovo di coalizioni in cui poi a "comandare" sono altri. Ecco allora che, in un momento di grande fermento elettorale, Provincia di Vicenza e Fondazione Cuoa propongono un percorso formativo per giovani Amministratori degli Enti locali della Provincia di Vicenza, organizzato grazie alla collaborazione dei Comuni di Sarcedo, Carrè e Breganze, capofila del bando Informagiovani 2008.
L'esperienza non è nuova per l'assessorato provinciale alle Politiche Giovanili: già 70 ragazzi hanno ricevuto il diploma dopo avere partecipato al corso base e all'avanzato. Ora si apre ad altri 30 giovani, con priorità alle domande presentate dai Comuni che hanno aderito al Sistema Provinciale di Politiche Giovanili denominato Provincia Giovane.
Il programma è equamente suddiviso tra lezioni sulle istituzioni e il loro funzionamento e la comunicazione. Il livello base, in particolare, affronta il tema del bilancio, delle fonti di finanziamento e di controllo, mentre il livello avanzato si addentra su urbanistica e governance del territorio, sui contratti pubblici, sulla gestione in forma associata di funzioni e servizi comunali.
La comunicazione è intesa nella duplice forma di trasparenza dell'azione amministrativa nei confronti del cittadini e capacità del singolo di rapportarsi con il pubblico. Si analizzano quindi internet e i social network, il bilancio sociale e la relazione con i portatori di interessi, ma sono previste anche lezioni specifiche di public speaking, leadership e l'arte di creare consenso.
I docenti sono stati selezionati da Fondazione Cuoa e Assessorato provinciale alle Politiche Giovanili: si tratta di esperti delle materie trattate con grandi capacità di coinvolgimento, con l'obiettivo di insegnare attraverso esercitazioni, dinamiche di gruppo e giochi di ruolo che hanno lo scopo di far provare , seppure in ambiente protetto, esperienze, sensazioni e stimoli che facilitano l'apprendimento.
Il percorso si sviluppa nel periodo settembre 2012 - gennaio 2013 e si completa nell'arco di 12 incontri che si terranno nella mattina di sabato ad Altavilla Vicentina, nella sede della Fondazione Cuoa. A conclusione è prevista una giornata di approfondimenti su temi scelti dai ragazzi e condivisi con tutti i giovani che hanno frequentato i corsi precedenti.
Per informazioni contattare Nora Sperotto - Fondazione CUOA - Tel 0444/333813, mail [email protected]. C'è tempo fino al 26 settembre per iscriversi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network