Quotidiano |

Revisione di spesa e accorpamento istituti, Fantò: nuvole scure sulla scuola pubblica

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 25 Novembre 2013 alle 14:27 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Fantò, Segretario provinciale PSI Vicenza - Sono sempre più scure le nuvole che si addensano sulla scuola pubblica statale. Il PSI della provincia di Vicenza esprime la propria contrarietà sugli accorpamenti degli Istituti scolastici proposti nei giorni scorsi. Contrarietà alimentata dalle indiscrezioni che giungono da Roma e che sembrano prospettare, in ambito nazionale, ulteriori cancellazioni di scuole, a seguito della “revisione di spesa” che sta operando il Commissario incaricato dal Governo, Carlo Cottarelli.

Accorpamenti e soppressioni di Istituti scolastici, ben al di là di ottimizzare le risorse economiche, rappresentano un impoverimento di risorse umane in grado di determinare catastrofiche conseguenze sulla qualità dell’azione della nostra scuola pubblica.

La riduzione del personale pubblico, nella scuola e non solo, rappresenta il tipico strumento di contenimento del debito utilizzato dai Paesi a scarso sviluppo economico e sociale. Una condizione che il PSI vicentino teme stia coinvolgendo il nostro Paese, sempre più protagonista di dinamiche sociali che determinano la netta separazione in classi della società. Scuola di classe, giustizia di classe, sono solo due delle emergenze che si palesano in questi giorni.

E’ in atto un processo di involuzione sociale che i socialisti vicentini non possono accettare e che cercheranno di contrastare in maniera civile, democratica ma decisa.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network