Quotidiano | Categorie: Politica

Rette delle case di riposo, Anciveneto: se ne parla con Coppola e Sernagiotto

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 27 Settembre 2012 alle 22:15 | 0 commenti

ArticleImage

Anciveneto  -  Sempre più anziani non autosufficienti vengono destinati dai familiari in case di cura, con il problema di dover pagare rette di degenza molto alte. A chi tocca integrare queste somme: ai comuni, ai cittadini e alle famiglie interessate o alla Regione? Anciveneto ha inteso dare una risposta a questo quesito, attraverso un convegno dedicato oggi ad Arquà Polesine (Ro).

L'incontro su questo tema molto caldo, dal titolo "Le rette delle case di riposo e la compartecipazione alla spesa: i Comuni e le Famiglie", ha vsito la partecipazione dei due assessori regionali Isi Coppola e Remo Sernagiotto, delegati rispettivamente al bilancio e alle politiche sociali. Per Anciveneto interverranno i due consulenti Emanuele Mazzaro, avvocato del Foro di Padova e Claudio Goatelli, esperto in materia Isee. L'interesse di amministratori e dipendenti comunali è molto alto, a riprova del numero di iscrizioni pervenute (circa un centinaio).

Di seguito il programma dettagliato.

"Le rette delle case di riposo e la compartecipazione alla spesa: i Comuni e le Famiglie."
ore 9.30 registrazione partecipanti
ore 9.45 saluti ed introduzione
Rosa Claudio Sindaco di Arquà Polesine
Bombonato Antonio Presidente Conferenza Sindaci Ulss 18 di Rovigo
Paolo Avezzù componente del Direttivo di Anciveneto
Sernagiotto Remo Assessore Regionale del Veneto alla programmazione ed ai servizi socio sanitari e agli interventi in favore degli anziani e dei portatori di handicap.
Coppola Maria Luisa Assessore Regionale del Veneto alla ricerca e
innovazione, diritti umani e politiche di genere.

Ore 10.30 Mazzaro Emanuele Avvocato del Foro di Padova, Consulente di Anciveneto: "Le rette di degenza e gli oneri per gli Enti Locali: giurisprudenza a
confronto"

ore 11.30 Goatelli Claudio Esperto e Consulente di Anciveneto: "Prospettive ed orientamenti del legislatore sul tema della solidarietà sociale: analisi di un regolamento comunale"

ore 12.15 Dibattito e quesiti

ore 12.45 Conclusione lavori


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network