Reti del gas, i comuni veneti guadagnano tempo e 23 milioni di euro
Giovedi 11 Novembre 2010 alle 14:39 | 0 commenti
Anciveneto  -  Anciveneto gioca d'anticipo sulla legislazione nazionale e permette ricavi immediati dalle reti.
Sulle reti del gas i Comuni possono e devono guadagnare da subito. Anciveneto infatti li assiste nel processo di acquisizione delle reti di distribuzione, oltre che nella definizione dei bandi di gara, facendo fruttare a oggi 23 milioni di euro.
L'obiettivo è di far ottenere alle municipalità immediati ricavi dal canone di affitto delle reti, senza cioè dover aspettare la scadenza imposta per la definizione degli Ambiti Territoriali Ottimali (Ato) del gas, prevista per il 31 dicembre 2012; a questo termine si aggiunge un probabile tempo fisiologico per la costituzione di questi Ato, che renderanno gli enti locali proprietari della rete e beneficiari dei canoni nei prossimi anni. Attualmente Anciveneto, attraverso la controllata società Anci Sa, ha già concluso l'attività per una settantina di municipalità , con un guadagno complessivo di 23 milioni di euro. Ma è probabile che questa cifra cresca ulteriormente, perché l'Associazione sta ultimando la realizzazione del servizio per altre cinquanta.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.