Quotidiano |

RetEventi Cultura: centinaia di proposte culturali coordinate dalla Provincia

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 5 Luglio 2011 alle 19:44 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza   -  RetEventi sbarca a Vicenza con oltre 300 eventi culturali in programma nel vicentino da luglio a dicembre. L'assessorato alla cultura della Provincia di Vicenza ha condiviso il progetto regionale di un network capace di mettere assieme istituzioni, associazioni e gruppi che si occupano della valorizzazione culturale del territorio. L'ha fatto proprio e l'ha arricchito con focus di approfondimento sulle iniziative della Provincia e un'idea innovativa: i week-end culturali.

Il risultato è un libretto di 48 pagine che da domani è in distribuzione in 60mila copie negli uffici del turismo, nelle biblioteche, nelle sedi della Provincia, nei Comuni e che giovedì sarà consegnato in allegato gratuito con Il Giornale di Vicenza.
"Non è un semplice calendario di date e spettacoli -precisa l'assessore alla cultura Martino Bonotto- ma un'opportunità che offriamo ai cittadini, residenti o turisti, per essere informati sull'offerta culturale del territorio, oltre che un concreto esempio di cosa significhi fare sistema secondo i dettami della solidarietà, partendo dalla Regione e arrivando fino alle associazioni locali, passando per Provincia e Comuni".
Naturalmente Reteventi non ha lo scopo né la presunzione di raccogliere e segnalare tutte le manifestazioni che si tengono nel vicentino, perché non sarebbero bastate il doppio e neppure il triplo delle pagine. E' piuttosto un assaggio di eventi che hanno come filo conduttore la cultura nella sua più ampia accezione.
Sei le sezioni proposte: "teatro", "cinema", "musica e danza", "luoghi di idee" per eventi legati a luoghi suggestivi, "la nostra storia" per raccontare le tradizioni popolari e per celebrare il centenario dalla scomparsa di Antonio Fogazzaro e Paolo Lioy e i 150 anni dell'unità d'Italia. Per finire, l'innovativa "week-end culturali", tre fine settimana a tema dedicati ognuno a una diversa ricchezza vicentina: week-end culturale in villa dall'8 al 10 luglio, in montagna dal 13 al 15 agosto e nella storia dal 30 settembre al 2 ottobre. Ideati dall'assessore alla cultura, propongono la conoscenza del vicentino attraverso il suo patrimonio artistico e storico e le manifestazioni che lo valorizzano, spaziando da nord a sud e da est a ovest. "Abbiamo selezionato alcune eccellenze -chiarisce Bonotto- ma siamo certi che il territorio offra molto di più e che molte altre iniziative si aggiungeranno al nostro calendario grazie alla vivacità delle associazioni locali".
Reteventi è un progetto della Regione Veneto e in particolare dal Vicepresidente con delega alla cultura Marino Zorzato "per rispondere -come lui stesso ha sottolineato- alle esigenze del territorio e alle aspettative del pubblico, offrendo programmi culturali di alta qualità nella logica del network." Un'opportunità per le Province, per confrontarsi e arricchirsi reciprocamente.
L'iniziativa è stata sostenuta a Vicenza da sponsor privati, oltre che dalle Banche di Credito Cooperativo e da Poste Italiane.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network