Quotidiano |

Rete degli Studenti Medi Vicenza: anche oggi contro l'apatia per fare la differenza

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 12 Ottobre 2012 alle 22:55 | 0 commenti

ArticleImage

Giulia Arnaldi, Rete degli Studenti Medi Vicenza  -  Oggi, 12 ottobre 2012, nella data di mobilitazione nazionale della Rete degli Studenti Medi, anche a Vicenza i giovani sono scesi in piazza numerosi, per ricordare che non siamo spettatori impotenti dei tagli che l'istruzione pubblica sta subendo. È stata una manifestazione pacifica, senza scontri o violenze, come dovrebbero essere tutte le manifestazioni in cui gli studenti non si limitano a protestare ma propongono, apportano contenuti, perché in quanto protagonisti della nostra scuola il cambiamento ed il miglioramento devono necessariamente partire da noi.

Le nostro proposte sono una didattica alternativa, dei sevizi efficienti, un ridimensionamento della pesa per i libri di testo (che sta causando sempre più casi di abbandono scolastico, poiché le famiglie non sono più in grado di sostenerla), un trasporto pubblico adeguato, un'edilizia scolastica di qualità, biennio unitario, in modo che i giovani non siano più costretti a decidere del loro futuro a 14 anni, e soprattutto un programma di studi al passo con i tempi: la scuola non può essere semplice nozionismo, deve prepararci ad essere cittadini attivi del nostro Paese e soprattutto dell'Europa, una realtà che ci sta chiedendo molto ma che conosciamo troppo poco: dobbiamo renderci conto che essere cittadini attivi europei significa fare la differenza, poter prendere parte attiva nelle decisioni che riguardano tutti noi e poter cambiare ciò in cui non siamo d'accordo e per poter sfruttare al meglio questo nostro grandissimo potere dobbiamo essere prima di tutto informati.
Per quest'autunno la Rete degli Studenti Medi di Vicenza prospetta una serie di iniziative interne alle scuole, che coinvolgano il maggior numero di studenti possibile e che siano ricche di contenuti: dobbiamo combattere il disinteresse e l'apatia che in questo difficile momento storico sta dilagando tra gli studenti, dobbiamo renderci conto che siamo noi a fare la differenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network