Restituzioni 2011, da sabato visite guidate alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari
Giovedi 23 Giugno 2011 alle 11:15 | 0 commenti
Intesa San Paolo - Alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, l'esposizione di oltre 80 opere restaurate, dall'età neolitica al periodo neoclassico, si accompagna a laboratori attivi e visite guidate alla scoperta di capolavori dell'arte veneta e di altre regioni d'Italia.Un'estate in città alla scoperta di meraviglie artistiche di tutte le epoche e regioni di Italia. In occasione della mostra Restituzioni 2011, Tesori d'arte restaurati, le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari proporranno attività per adulti e bambini volte a rivelare aspetti di particolare interesse fra gli oltre ottanta capolavori presentati al pubblico fino all'11 settembre.
Da giugno a settembre verranno proposte visite guidate accompagnate da approfondimenti inediti alle opere in mostra e laboratori espressivi sulla conoscenza dei colori antichi.
Sabato 25 giugno alle 17 inizieranno le visite guidate, con illustrazione dell'intero percorso espositivo e una attenzione particolare dedicata al tema dell'arte e collezionismo a Venezia. In particolare, verranno analizzate tre opere di grande pregio legate al Veneto: l'imponente busto di Atena della collezione Grimani - una testa classica con uno straordinario inserto rinascimentale -, le Sei storie di Cristo di Giovanni Baronzio e una tela di Paolo Veronese, San Lorenzo, San Gerolamo e San Prospero, che tornerà a settembre nella chiesa veneziana di San Giacomo dell'Orio.
Domenica 10 luglio alle 17 (con replica domenica 4 settembre) la visita guidata alla mostra avrà il focus centrato sull'arte dell'arazzo, con un'attenzione particolare dedicata all'imponente arazzo del Traviamento del figliol prodigo della Manifattura di Bruxelles e il confronto con l'arazzo proveniente dal Palazzo Ducale di Mantova, realizzato su cartone di Raffaello. La presenza delle due grandi opere nella stessa esposizione - per usare le parole del curatore della mostra, Carlo Bertelli - consentirà di mettere in luce la differenza fra il linguaggio artistico rinascimentale e quello fiammingo, e offrirà una occasione preziosa per capire le influenze dello stesso Raffaello sull'arte fiamminga.
Il 17 luglio alle 10 la visita guidata approfondirà gli aspetti della pittura del Rinascimento nel territorio ferrarese-romagnolo-mantovano con l'analisi del San Sebastiano di Dosso Dossi, della Madonna col Bambino e angeli musicanti dello Zaganelli, e di opere di Palmezzano e Mazzola Bedoli.
I laboratori artistici alla scoperta dell'antico uso e significato del colore, a cura di Donata Ariot e Agata Keran della sezione didattica delle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, inizieranno il 3 luglio alle 15.30 con "percorso rosso", che verrà riproposto il 28 agosto. Sabato 31 luglio verrà invece presentato "percorso blu", proposto anche in chiusura dell'esposizione, il 10 settembre.
I percorsi, della durata di due ore, comprenderanno una visita alla mostra e l'attività di laboratorio rivolta a bambini ed adulti. I partecipanti saranno coinvolti in un processo interattivo, in cui potranno sperimentare in modo plurisensoriale e creativo le conoscenze acquisite nella visita.
Il "percorso rosso" proporrà esperienze di tinture naturali dal giallo all'ocra al rosso, che si accompagneranno alla consegna di un ricettario e alla illustrazione del significato del colore rosso che si potrà bene evidenziare in alcuni esempi di utilizzo del pigmento presenti in mostra.
Il "percorso blu" prevedrà la sperimentazione dell'acquerello e della tempera medievali con illustrazione del valore del blu - dall'indaco, all'azzurrite al blu oltremare - nei racconti e nei ricettari antichi.
Fra le opere in mostra, che spaziano dal periodo neolitico al neoclassicismo, spiccano il famoso fregio in terracotta invetriata della Villa Medicea di Poggio a Caiano lungo 14 metri, l'arcangelo Michele, a grandezza d'uomo, in argento e argento dorato, della Cappella del Tesoro di San Gennaro di Napoli, la piccola, ma monumentale, Situla di Gotofredo del Tesoro del Duomo di Milano.
La mostra Restituzioni 2011, Tesori d'arte restaurati, propone a Vicenza fino all'11 settembre una occasione unica per ammirare le oltre ottanta opere appartenenti al patrimonio artistico del Paese restaurate nel biennio 2009-2010 grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo e che verranno "restituite", al termine dell'esposizione vicentina, alle destinazioni originarie.
Modalità di partecipazione alle visite guidate e ai laboratori
Le visite della durata di 60 minuti e i laboratori sono proposti gratuitamente ai visitatori delle Gallerie. L'ingresso alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari e all'esposizione temporanea è di euro 5, il ridotto euro 4, gratuito fino ai 14 anni. Ingresso gratuito tutti i venerdì.
Prenotazioni al numero verde delle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, 800.578875
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.