Quotidiano |

Restauratori in Piazza delle Erbe e Artigiani alla Fiera del Soco

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 4 Settembre 2013 alle 17:03 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Nuovo appuntamento con i restauratori di Confartigianato: domenica 8 settembre renderanno ancora più speciale la Festa dei Oto con il loro mercato allestito in Piazza delle Erbe. I restauratori esporranno non solo gli oggetti e gli attrezzi dei loro laboratori, ma proporranno anche delle dimostrazioni “dal vivo” di alcune fasi di lavorazione o di trattamento conservativo dei manufatti (mobili e oggettistica d’arte).

L’obbiettivo è promuovere, specie verso i giovani,  una conoscenza migliore dell’affascinante arte del restauratore, valorizzandone la competenza e la professionalità tecnica.
Saranno presenti, Paola Carolo (Arcugnano), 3emme di Luigi Miazzo  (Barbarano), Achille Grassi (Castegnero), Giampietro Vencato (Cornedo), Mobili Bisson Snc (Noventa), Bruno Pasqualin (Poiana), Fratelli Baggio (Rosà), Alberto Bruscato (Vicenza), Federico Gaspari (Villaga). E per i più piccoli ci sarà la possibilità di creare con il legno, con Serena Meneghetti, e decorare piattini in ceramica, con l’Associazione Nove Terre di Ceramica.
Non va dimenticato che sono quasi duecento i restauratori artigiani attivi in provincia di Vicenza: i più numerosi sono quelli del legno, del mobile e dei complemento d’arredo, mentre una quarantina sono i restauratori di “opere d’arte tutelate” (e quindi dipinti antichi, affreschi, carte e così via).

 

Non potevano mancare alla Fiera del Soco edizione 2013 (dal 6 al 12 settembre) i panificatori vicentini di Confartigianato che, all’interno dell’area espositiva, realizzeranno il pane e altri prodotti da forno, come biscotti e pizze, di fronte al pubblico, per far vedere come nasce un alimento di grande tradizione. Rinunciando anche al loro unico giorno di riposo, i fornai prepareranno pane fresco tra cui spiccherà “La Vicentina”, il pane con ingredienti doc della nostra provincia, e svariati prodotti che i visitatori potranno gustare in cambio di un’offerta libera, che verrà devoluta all’Associazione “Proviamo insieme per l’handicap”.

Sono quasi 200 i panificatori di Confartigianato Vicenza che investono tempo e risorse nell’aggiornamento professionale, nell’informazione dei consumatori, in particolare dei più giovani, anche attraverso progetti di educazione alimentare. A conferma della vitalità del gruppo, pur non rinunciando al gusto della tradizione, i panificatori vicentini hanno anche aderito alla recente campagna “Guadagnare salute” promossa dal Ministero della Salute e proposta sul territorio dalla collaborazione delle Aziende Sanitarie provinciali (ASL 3 Bassano, ASL 4 Alto Vicentino, ASL 5 Arzignano e ASL 6 Vicenza). “Stesso sapore, più salute” è un’iniziativa che propone di ridurre minimamente la quantità di sale presente nel pane, con l’obiettivo di contenere il rischio di ipertensione arteriosa, una delle maggiori cause di infarto e ictus.

La zona espositiva di Grisignano ospiterà anche gli artigiani del Mandamento di Vicenza. “Essere presenti in Fiera  - ricorda il presidente comunale di Confartigianato, Giuseppe Tacchetto – con un proprio stand è sempre una grande opportunità per far conoscere le attività delle aziende artigiane della zona, che sono un centinaio e sono attive in diversi settori, dai più tradizionali a quelli più innovativi”.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network