Quotidiano | Categorie: Politica

Residenze Ipab e Ipark Vicenza, Rolando e i consiglieri di centrosinistra chiedono visita urgente alle strutture

Di Note ufficiali Venerdi 23 Novembre 2018 alle 12:47 | 2 commenti

ArticleImage

La realtà dell' IPAB  di Vicenza - scrive Giovanni Rolando consigliere comunale del Pd - è di enorme importanza per l'assistenza delle persone anziane, e non solo, della nostra comunità vicentina. Per questo i Gruppi di centrosinistra con i consiglieri firmatari hanno richiesto una visita urgente conoscitiva fin dall'inizio del mandato e che ora ufficializzano con una lettera (che pubblichiamo di seguito).

Gli attori istituzionali Regione del Veneto- Azienda Ulss n.8 Berica- Comune di Vicenza e Ipab devono concorrere, ciascuno secondo le proprie prerogative e competenze a garantire l'equità, l'efficienza, l'efficacia del sistema per l'erogazione di Servizi sociali e socio- sanitari ai soggetti in condizione di bisogno sociale ed in particolare nei confronti dei cittadini anziani in condizione di non autosufficienza.   

A) Per l'area della residenzialità  fanno parte:

- Istituto "Proti Vajenti Malacarne", casa albergo per anziani autosufficienti articolata in 51 alloggi in pieno centro storico.

- Pensionato "San Pietro", struttura fino a poco tempo fa dedicata ad anziani autosufficienti e non autosufficienti, che sta ora  vivendo una fase di adeguamenti strutturali e organizzativi. Aveva capacità ricettiva di una 70ina di posti letto.

- Istituto "Trento" -ospita reparti per anziani non autosufficienti storicamente accreditato ad accogliere 230 ospiti; da questo mese di novembre ha aperto i battenti un nuovo reparto per 18 p.l. di SVP, stati vegetativi permanenti.

- Istituto "Salvi" con reparti per anziani non autosufficienti, storicamente accreditato per accogliere più di 400 ospiti.

- Centro Servizi di " Monte Crocetta" inaugurato nel 2011, ubicato in zona Villaggio del Sole di Vicenza, per un centinaio di p.l. per malati di Alzheimer e non autosufficienti, con un nucleo di Ospedale di comunità recentemente entrato in funzione.

- Residenza "Parco Città" struttura che accoglie ospiti anziani sia autosufficienti che non autosufficienti, gestita da Ipark srl a totale partecipazione di IPAB e accreditata per accogliere una sessantina di di posti letto per non autosufficienti e 80 p.l. per autosufficienti.

Una dotazione complessiva dunque, per l'area della residenzialità, molto importante, con una dotazione di  diverse centinaia di posti letto.

B) Per l'area della semi-residenzialità vi  sono a Vicenza tre Centri Diurni gestiti attualmente da Ipark:

-  "Bachelet" , per anziani non autosufficienti con capacità ricettiva di 25 posti;

- "Villa Rota Barbieri", per 34 posti Alzheimer ;

- "Trento" in Contrà San Pietro, per 27 posti  n.a.

 

Lettera alla presidenza e vice presidenza della V Commissione consigliare permanente “Servizi alla popolazione” Sociale Sanità sigg. Albiero Roberta e Giovanni Selmo e p.c. ai sigg. Consiglieri componenti della stessa Commissione.

Al presidente del Consiglio comunale Valerio Sorrentino e vice presidente Cristina Balbi

Al Sindaco Francesco Rucco

Loro Sedi

Gentili signore, Egregi signori,

La realtà dell’Ipab, Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficienza della nostra città è di enorme importanza per l’assistenza delle persone non autosufficienti o in stato di bisogno, persone con un marcato invecchiamento e con cronicità. Questa della popolazione anziana, ma non solo, in stato di bisogno costituisce una vera, enorme emergenza sociale. Ancor più con l’indebolimento del tessuto famigliare.

Consideriamo che questa realtà di Ipab, con le sue numerose strutture di residenzialità e semi-residenzialità ubicate nel nostro territorio comunale, debba essere ben conosciuta.

Con la presente i sottoscritti consiglieri, di diversi Gruppi in Consiglio comunale, chiedono alle S. L. di programmare/organizzare la visita conoscitiva all’Ipab di Vicenza per la quale fin dall’inizio della consigliatura, dopo le elezioni comunali del 10 giugno, si è in più occasioni in commissione ritenuta necessaria per il miglior espletamento delle funzioni di consiglieri comunali. Ordini del giorno, Interrogazioni, Interpellanze sono stati presentati su Ipab Vicenza in questi cinque mesi di attività istituzionali da consiglieri comunali appartenenti a Gruppi di maggioranza ( Siotto, Danchielli, Lunardi) e di opposizione (Dalla Rosa, Sala, Rolando, Colombara, Asproso, Selmo, Tosetto ). Numerosi gli articoli stampa apparsi sul tema Ipab.

Siamo certi che per la responsabilità che rivestite e per la Vs personale sensibilità nei confronti della popolazione soprattutto anziana della nostra Comunità, Vi adopererete al meglio perché la visita richiesta avvenga nel più breve tempo possibile. Tale visita è resa necessaria anche in vista della prossima scadenza in agenda del Bilancio di Previsione 2019/2021 e per le proposte deliberative conseguenti di cui allo schema ricevuto dai consiglieri in data 12 novembre 2018.

Nel ringraziare rimaniamo in attesa di un positivo cortese riscontro della fissazione della data e ora, così da favorire al massimo la partecipazione di quanti, tra i consiglieri tutti, vogliano usufruire dell’occasione.

Distinti saluti

Consiglieri: Giovanni Battista ROLANDO Pd - Cristina BALBI, Vicepresidente Consiglio comunale - Isabella SALA Pd, vicecapogruppo - Otello DALLA ROSA capogruppo Pd- Raffaele COLOMBARA, Presidente Commissione Garanzia e Controllo, capogruppo Lista “Quartieri al centro” - Giovanni SELMO, capogruppo Lista “Daip”, vicepresidente V Commissione - Ciro ASPROSO, capogruppo Lista “Coalizione civica” - Ennio TOSETTO, capogruppo Lista Vinova - Alessandra MAROBIN Pd- Alessandro MARCHETTI Pd- Cristiano SPILLER Pd. 

Leggi tutti gli articoli su: Ipab, Ipark, Giovanni Rolando

Commenti

Inviato Venerdi 23 Novembre 2018 alle 14:36

Questi rappresentanti del "popolo" non hanno nessun ritegno! Rolando è stato presidente dell' Ipab, nominato e cacciato da Variati, cosa va a vedere, cosa vuole verificare ? Basta provocare gli anziani, le loro necessità, i bisogni della vecchiaia ! Cari signori firmatari del documento, invece di chiedere lumi al Sindaco, spiegate alla CITTA perché Rolando fu "dismesso"! Amen.
Inviato Sabato 24 Novembre 2018 alle 12:24

Rolando ? L'ex presidente Ipab "cacciato" ? Andate a fare "volontariato", sarete più utili.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network