Quotidiano |

Residenze artistiche al Comunale: giovedì in scena al Ridotto Oh, Carrot!

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 27 Settembre 2011 alle 19:01 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Teatro Comunale di Vicenza  -  L'iniziativa delle residenze artistiche, pratica diffusa nei maggiori teatri e centri culturali a livello internazionale, offre ai giovani artisti la possibilità di sperimentare e realizzare le loro idee produttive e al contempo, al teatro che li ospita, di vivere a pieno ritmo la sua funzione di centro attivo di produzione e cultura, partecipando al momento dell'atto artistico.

Questa importante esperienza di sostegno alla creatività e promozione della funzione sociale dello spettacolo, viene realizzata per la prima volta al Teatro Comunale di Vicenza, nell'ambito della nuova stagione artistica 2011/2012; le residenze ospitate e sostenute Fondazione sono realizzate in collaborazione con Arteven e la Regione del Veneto.
La prima è un'esperienza di teatro-danza, affidata a Margherita Pirotto, danzautrice padovana, collaboratrice in veste di performer con musicisti e artisti visivi e audiovisivi nazionali e internazionali, che, con Aleph Company porterà in scena giovedì 29 settembre alle ore 20.45, negli spazi del Ridotto, la nuova produzione "Oh, Carrot!". Dopo una quindicina di giorni di prove all'interno del Teatro, i giovani autori (lo spettacolo nasce da un'idea della Pirotto e di Gabriele Bajo, che con lei interpreta la nuova creazione) offriranno al pubblico vicentino - in anteprima e gratuitamente - il confronto con la loro idea di spettacolo. "Oh Carrot!" è la prima creazione della compagnia Aleph Company, sostenuta dalla Fondazione Teatro Comunale di Vicenza e da Nu.D.I. - Nuova Danza Indipendente - direzione artistica di Laura Pulin; la regia dello spettacolo è di Vincenzo Manna, musica ed elaborazione musicali sono di Carlo Carcano, i video di Raffaella Rivi.
Lo spettacolo (il titolo è un vezzeggiativo tra innamorati) si propone di indagare l'identità individuale e di coppia in relazione al continuo conflitto tra superficie (esteriorità e ambiente quotidiano), idealità (immagine di sé, pensiero e sogno) e pulsione (emozione, istintività, inclinazioni profonde) alla ricerca del linguaggio scenico più adatto a rappresentarle. In atmosfere sfaccettate e in continua mutazione si consuma così la storia d'amore tra Jeanne e Paul (Pirotto e Bajo), personaggi che attraversano le fasi della loro relazione con leggerezza e drammaticità, attori e spettatori di loro stessi.
I biglietti per lo spettacolo sono gratuiti, disponibili fino ad esaurimento dei posti; è necessaria la prenotazione telefonica allo 0444/327393 o via mail all'indirizzo info@tcvi it
Un'esperienza sicuramente originale e innovativa che si ripeterà nel mese di ottobre; la seconda residenza di danza-musica, è stata affidata infatti a Michele Mastroianni, giovanissimo coreografo romano, messosi in luce durante l'ultima edizione di Bolzano Danza. Con la sua Compagnia - Il Nome Anonimo dei Fiori - presenterà in anteprima al
pubblico del Comunale, venerdì 21 ottobre alle ore 20.45, la nuova produzione "Wall-Door" accompagnato dal Gruppo Phinx, band elettrorock composta da cinque musicisti bassanesi.
La Fondazione Teatro Comunale di Vicenza auspica che questo modo di avvicinare il pubblico alla creazione artistica e di metterlo in contato con il suo autore e per l'artista che crea di confrontarsi e mettersi in rapporto con il territorio che lo ospita, trovi un'accoglienza favorevole e diventi un'esperienza formativa interessante, soprattutto per il pubblico delle generazioni più giovani.

Un pubblico che manifesta per le attività del Comunale un forte grado di fidelizzazione, con oltre l'80% degli abbonati che hanno voluto rinnovare le loro tessere. La vendita degli abbonamenti continua sia per le stagioni tradizionali (danza e prosa in collaborazione con Arteven, i concerti di musica da camera in collaborazione con la Società del Quartetto, i concerti di musica sinfonica in collaborazione con l'Orchestra del Teatro Olimpico), sia per le formule speciali (Tutto Musica, Integrale, Mini Abb. Danza, Luoghi del Contemporaneo Danza, Riflessioni Contemporanee, Luoghi del Contemporaneo Prosa, abbonamenti esauriti, disponibili solo i biglietti).
Il 27 settembre è iniziata inoltre la vendita dei biglietti per i singoli spettacoli: informazioni e prezzi sono disponibili nel sito www.tcvi.it attraverso il quale è possibile acquistare sia gli abbonamenti che i biglietti, acquisto on-line verso il quale si indirizza un numero sempre maggiore di spettatori del Teatro.
La biglietteria del Comunale (viale Mazzini 39) è aperta al pubblico fino al 30 settembre dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13.30, dal 1° ottobre, dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30, martedì e giovedì anche al mattino dalle 10.30 alle 13.00. I biglietti sono in vendita anche in tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza.
Prezzi dei biglietti
I biglietti sono in vendita dal 27 settembre fino al giorno dello spettacolo, se non esauriti in prevendita. I prezzi sono comprensivi del diritto di prevendita.
Danza
Intero 36,00 euro Ridotto (over 60) 31,00 euro Under 25 - 26,00 euro
Prosa
Intero 28,00 euro Ridotto (over 60) 22,00 euro Under 25 - 14,00 euro
Sinfonica e Concertistica
Intero 25,00 euro Ridotto (over 60) 20,00 euro Under 25 - 12,00 euro
Concerto del 21 febbraio: Concerto Quinto - Serata all'Operetta
Intero 30,00 euro Ridotto (over 60) 25,00 euro Under 25 - 16,00 euro
Concerto del 31 dicembre: Concerto di San Silvestro
Intero 25,00 euro Ridotto (over 60) 20,00 euro Under 25 - 16,00 euro
"Luoghi del Contemporaneo. Danza"
Intero 15,00 euro Ridotto (over 60) 10,60 euro Under 25 - 10,60 euro
"Luoghi del Contemporaneo. Prosa"
Intero 22,00 euro Ridotto (over 60) 17,00 euro Under 25 - 17,00 euro
"ITIS GALILEO" con Marco Paolini
Intero 30,00 euro Ridotto (over 60) 25,00 euro Under 25 - 17,00 euro
"Riflessioni Contemporanee" con l'Ensemble Musagète
Intero 10,00 euro Ridotto (over 60) 8,00 euro Under 25 - 8,00 euro

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network