Quotidiano | Categorie: VicenzaPiù, Informazione, Dal settimanale

"Rent to Buy", il metodo più moderno per acquistare casa in tempi difficili.

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 11 Agosto 2012 alle 22:06 | 0 commenti

ArticleImage

Rubrica in collaborazione con Retecasa (nella foto Andrea Russo, Responsabile servizio "rent to buy" Retecasa

Da VicenzaPiù n. 239 e BassanoPiù n. 1 in edicola, in distribuzione e sfogliabile comodamente dagli abbonati

Preso atto che accendere un mutuo oggi è piuttosto complicato e non sempre conveniente, i network immobiliari più organizzati rispondono prontamente alle esigenze della clientela introducendo all'interno delle proprie agenzie una moderna metodologia di compravendita, importata dai paesi anglosassoni: il "Rent to Buy", il "programma preparatorio all'acquisto" finalizzato ad agevolare l'acquisto immobiliare a tutti coloro che:

• dispongono di una buona capacità di reddito ma non posseggono tutta la liquidità iniziale (equity) richiesta dagli attuali parametri del mondo bancario;
• per poter acquistare un nuovo immobile devono prima liberarsi di un usato;
• non intendono accendere un mutuo in questo particolare momento, caratterizzato da spread applicati dalle banche piuttosto elevati.

La risposta a queste ed altre problematiche è il "Rent to Buy", la "locazione preparatoria all'acquisto", la nuova metodologia di compravendita che consente di:
• entrare subito nella nuova casa versando solamente un piccolo acconto, peraltro finanziabile senza alcuna ipoteca;
• salvare ogni mese metà dell'affitto convertendolo in acconto sul prezzo di acquisto;
• avere la garanzia del prezzo bloccato per 3 anni e poter scegliere di accendere il mutuo nel momento più favorevole.
A differenza dell'obsoleto affitto con riscatto, il "Rent to Buy", grazie all'utilizzo di una contrattualistica molto più evoluta e trascritta dal Notaio, garantisce pienamente l'acquirente, anche nel caso estremo del fallimento dell'impresa venditrice o, se a vendere è un privato, nel caso in cui il bene venga aggredito da una ipoteca giudiziale.
Presso le agenzie immobiliari che offrono servizi completi, gli acquirenti "Rent to Buy" vengono gratuitamente assistiti da un esperto consulente finanziario, sia nella fase di pianificazione finanziaria dell'acquisto (intervenendo se necessario con un finanziamento iniziale), sia nella fase di richiesta del mutuo al termine del programma "Rent to Buy".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network