Quotidiano | Categorie: Fatti

Religione cattolica a scuola, le parrocchie della diocesi di Vicenza vivranno una giornata di sensibilizzazione il 7 gennaio

Di Comunicati Stampa Mercoledi 3 Gennaio 2018 alle 12:33 | 0 commenti

ArticleImage

Domenica 7 gennaio 2018 tutte le parrocchie della Diocesi di Vicenza vivranno la Giornata di sensibilizzazione per la scelta dell'Insegnamento della Religione Cattolica a scuola. Riflessioni, preghiere, testimonianze e distribuzione di simpatici adesivi predisposti dall'Ufficio IRC (diretto da mons. Antonio Bollin) della diocesi berica accompagneranno ragazzi e famiglie nel delicato momento delle iscrizioni al nuovo anno scolastico.

Il tema scelto per quest'anno è "Religione a scuola...per vedere oltre!"  Lo slogan individuato vuole ricordare che questo insegnamento, assicurato dallo Stato e scelto su base volontaria, si propone come una occasione per maturare la capacità di riflessione e di critica costruttiva dei ragazzi sulla vita, per dialogare con culture e fedi diverse, per guardare al futuro con speranza.

A questo proposito, il vescovo mons. Beniamino Pizziol, in una lettera rivolta agli studenti e ai loro genitori in occasione delle iscrizioni  scolastiche, suggerisce "ai ragazzi di scegliere con fiducia l'IRC a  scuola, per garantire una formazione integrale di tutte le componenti della personalità." Mons. Pizziol ha rivolto un pensiero anche ai docenti di religione perché ricordino sempre nella loro missione  educativa all'interno della scuola le parole di don Lorenzo Milani, il priore di Barbiana: "Chi sa volare non deve buttar via le ali per solidarietà con i pedoni, deve piuttosto a tutti insegnare il volo."

Nell'anno scolastico in corso quasi il 90 % della popolazione scolastica vicentina ha scelto di avvalersi dell'Insegnamento della Religione Cattolica a scuola. Numeri importanti, che testimoniano il buon operare  dei docenti di questa materia che hanno saputo rendere l'insegnamento della religione cattolica a scuola un luogo importante di alfabetizzazione religiosa e di educazione valoriale, ma anche un laboratorio di crescita umana e culturale.

Ufficio Stampa Diocesi di Vicenza 

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network