Registrato un neonato come figlio di due madri, Berlato e FdI insorgono: "competenza è dello Stato!"
Martedi 24 Luglio 2018 alle 14:19 | 1 commenti
Ribadiamo con forza - è scritto in una nota di FdI-Mcr - che i Sindaci non hanno nessuna competenza in materia di registrazione anagrafica in quanto la titolarità della stessa è dello Stato e delegata ai Comuni con procedure chiare e inequivocabili che non possono essere interpretate secondo opinioni personali - affermano i Consiglieri regionali di Fratelli d’Italia, Sergio Berlato e Massimiliano Barison, in riferimento a quanto sollevato dalla Procura di Belluno per il caso del Comune di Mel dove il Sindaco ha fatto registrare un neonato come figlio di due madri.
 Recentemente abbiamo depositato in Consiglio regionale una mozione che impegna la Giunta a vigilare nell’esercizio degli atti anagrafici degli Enti locali affinchè questi ultimi si attengano rigorosamente alle disposizioni statali non consentendo la registrazione di bambini come figli di due padri o di due madri - precisano i Consiglieri Berlato e Barison. Il caso del Comune di Mel è emblematico, non possono esserci interpretazioni di sorta su una materia di competenza statale che prevede quale presupposto del riconoscimento della genitorialità il sesso diverso dei due genitori – concludono i Consiglieri Berlato e Barison.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.