Quotidiano | Categorie: Famiglia

Lanzarin: parte in Veneto piano di interventi a sostegno della famiglia

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Dicembre 2015 alle 11:09 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto
La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessore al sociale Manuela Lanzarin, ha dato il via libera al cofinanziamento del protocollo di intesa con il ministero del lavoro e del welfare per ampliare anche in Veneto il programma di sostegno alle famiglie problematiche e in difficoltà e prevenire l’allontanamento dei minori dal nucleo familiare e il loro inserimento in comunità.

Il programma, già sperimentato fin dalla sua prima edizione  nel comune di Venezia e successivamente in altri sei ambiti territoriali del Veneto, nel 2016 e 2017 verrà esteso anche ai territori delle aziende Ulss 9 di Treviso, 10 Veneto Orientale, 4 Alto Vicentino e 3 Bassano del Grappa e sarà finanziato con 250 mila euro di provenienza ministeriale e 62,500 euro di cofinanziamento regionale.
“Si tratta di un modello sperimentale di intervento – spiega Manuela Lanzarin – che prevede una presa in carico intensiva, ma anche flessibile e definita nel tempo, dei nuclei familiari più fragili, in modo da ridurre il rischio di allontanamento dei figli. Il protocollo d’intesa con il ministero si rivolge a famiglie con figli sino a 11 anni di età e prevede interventi educativi domiciliari, gruppi per genitori e bambini, partenariato tra scuola, servizi e famiglie, famiglie di appoggio, con l’obiettivo di costruire una rete di protezione e di sostegno attorno ai minori e ai loro genitori e ad aiutarli ad affrontare la sfida educativa e le difficoltà di relazione e di vita”.
“Anche questo intervento, per quanto in fase sperimentale e concentrato solo in alcune aree del Veneto – conclude l’assessore – testimonia l’attenzione privilegiata che questa amministrazione intende dedicare alla famiglia, specie a quelle più in difficoltà. Mi auguro che lo Stato possa considerare con maggior attenzione e disponibilità questo investimento educativo e destinare risorse più consistenti a queste forme innovative di welfare attivo”.

Leggi tutti gli articoli su: Manuela Lanzarin, Regione Veneto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network