Regione: registro imprese artigiane storiche e Nezzo liquidatore di Veneto Agricoltura
Martedi 28 Aprile 2015 alle 17:55 | 0 commenti
Le note della Regione Veneto sul registro imprese artigiane storiche e su Giuseppe Nezzo liquidatore di Veneto Agricoltura
E’ stato istituito il registro regionale delle imprese artigiane storiche venete. Ne dà notizia l’assessore regionale all’economia al termine dei lavori della giunta veneta che ha approvato oggi il provvedimento.Il Veneto – fa rilevare l’assessore - vanta una lunga tradizione artigianale che si è espressa storicamente nei mercati delle vie dei centri storici delle sue città . Da lungo tempo le imprese artigiane sono il cuore pulsante dell’economia veneta e sono presenti soprattutto nei molti laboratori che producono manufatti di antica memoria e di notevole attualità per pregio di fattezze e di dedizione. La Regione del Veneto intende tutelare le imprese artigiane storiche di maggiore rilevanza, che hanno saputo interpretare al meglio le caratteristiche produttive valorizzando la comunità ed il territorio dove operano, anche laddove abbiano ceduto il passo a forme di produzione più moderne e talvolta efficaci, sempre mantenendo inalterata la propria natura ed identità .
Per questo è stato istituito il Registro regionale delle imprese artigiane storiche del Veneto. Si tratta di un importante strumento – aggiunge l’assessore - che ha come obbiettivo quello salvaguardare e valorizzare il patrimonio rappresentato dalle imprese artigiane, con oltre 40 anni di attività , connotate da particolare valenza storica, artistica e culturale e di trasferire conoscenze e competenze, fondamentali per la valorizzazione professionale nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale, al fine di promuovere la trasmissione del patrimonio di professionalità e competenze distintive dell’artigianato storico anche in proiezione futura. L’auspicio è che questa opportunità offerta al mondo dell’artigianato trovi la stessa accoglienza che ha incontrato l’istituzione dell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio.
Per l’inserimento nel Registro sarà necessario presentare un’accurata documentazione che rappresenti l’insegna, le pertinenze e i locali di svolgimento dell’attività storica dell’impresa, attraverso materiali visivi, audiovisivi, cartacei ed altro, atti a testimoniare il particolare rilievo e la permanenza nel tempo delle caratteristiche dell’impresa, la sua evoluzione nel tempo e il grado di conservazione dei caratteri storici, nonché l’interesse storico-culturale dell’attività esercitata e la rilevanza dal punto di vista storico, artistico, culturale e tradizionale dell’attività svolta.
La Giunta regionale, nella sua seduta di oggi su proposta dell’Assessore all’Agricoltura, ha nominato Giuseppe Nezzo, già Commissario Straordinario dell’Ente, Commissario liquidatore dell’Azienda regionale Veneto Agricoltura.
La liquidazione è conseguenza dell’istituzione, con legge regionale 37 del 28 novembre 2014, dell’Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario che prevede, tra l’altro, la soppressione e la messa in liquidazione di Veneto Agricoltura.
Nezzo dovrà curare tutti gli adempimenti pertinenti e funzionali all’utile conclusione della procedura di liquidazione, secondo le direttive della Giunta e delle strutture regionali competenti per materia, facendo riferimento alle norme speciali ad alla disciplina civilistica, ove compatibile.
Il termine entro il quale debbono concludersi le operazioni di liquidazione è fissato nel 180° giorno successivo alla data formale di presa in consegna da parte del liquidatore delle attività esistenti nonché dei libri contabili e degli altri documenti dell’Ente soppresso.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.