Regione: più posti letto case di riposo. Colombara: quali ricadute per Ipab Vicenza?
Lunedi 13 Dicembre 2010 alle 15:59 | 0 commenti
Raffaele Colombara, Consigliere Comunale Lista Variati -  Domanda di Attualità , Al Signor Presidente del Consiglio Comunale, al Signor Sindaco
Negli scorsi giorni la commissione "Sanità " del Regione Veneto ha approvato la delibera della Giunta Regionale che autorizza le strutture residenziali regionali ad aumentare del 25 per cento rispetto al fabbisogno i posti letto per anziani non autosufficienti: una percentuale che corrisponde concretamente ad un +7 mila unità , autorizzando i progetti di ampliamento/costruzione presentate da varie strutture residenziali già accreditate.
Un provvedimento che sembrerebbe andare nella direzione di una maggior offerta rispetto ad un'utenza particolarmente debole come quella dei non-autosufficienti. Con modalità , però, che avrebbero l'effetto di limitare in generale la gestione dei posti e mettere in condizione di svantaggio competitivo le strutture Pubbliche (IPAB in particolare).
E infatti il provvedimento non ha mancato di suscitare reazioni fortemente critiche, come quella di Roberto Volpe, presidente dell'URIPA (che riunisce la quasi totalità degli istituti di assistenza pubblici e privati del Veneto), il quale qualche giorno fa al riguardo ha stigmatizzato le incongruenze gestionali che la delibera implica: "È una programmazione sbagliata che limita l'attività delle case di riposo".
D'altro canto, la delibera rischia di mettere in ulteriore difficoltà le IPAB venete, che sul terreno competitivo, rispetto alle case di riposo private, devono sottostare ad una diversa e più onerosa struttura dei costi del personale; IPAB, peraltro, già sotto pressione per quanto riguarda il perdurare del blocco delle alienazioni dei beni immobiliari.
Ciò premesso,
SI CHIEDE
quali siano le implicazioni del provvedimento e le conseguenze in termini di benefici gestionali ed economico/ finanziari per gli anziani vicentini e i loro familiari;
quali quelle per le strutture Private e Pubbliche (IPAB) che operano sul nostro territorio: può reggere il sistema dell'assistenza socio-sanitaria, e delle IPAB in particolare, con l'applicazione di questo nuovo quadro programmatico?
Raffaele Colombara
Consigliere Comunale
Lista Variati
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.