Quotidiano |

Regione: più posti letto case di riposo. Colombara: quali ricadute per Ipab Vicenza?

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 13 Dicembre 2010 alle 15:59 | 0 commenti

ArticleImage

Raffaele Colombara, Consigliere Comunale Lista Variati  -  Domanda di Attualità, Al Signor Presidente del Consiglio Comunale, al Signor Sindaco
Negli scorsi giorni la commissione "Sanità" del Regione Veneto ha approvato la delibera della Giunta Regionale che autorizza le strutture residenziali regionali ad aumentare del 25 per cento rispetto al fabbisogno i posti letto per anziani non autosufficienti: una percentuale che corrisponde concretamente ad un +7 mila unità, autorizzando i progetti di ampliamento/costruzione presentate da varie strutture residenziali già accreditate.

Un provvedimento che sembrerebbe andare nella direzione di una maggior offerta rispetto ad un'utenza particolarmente debole come quella dei non-autosufficienti. Con modalità, però, che avrebbero l'effetto di limitare in generale la gestione dei posti e mettere in condizione di svantaggio competitivo le strutture Pubbliche (IPAB in particolare).
E infatti il provvedimento non ha mancato di suscitare reazioni fortemente critiche, come quella di Roberto Volpe, presidente dell'URIPA (che riunisce la quasi totalità degli istituti di assistenza pubblici e privati del Veneto), il quale qualche giorno fa al riguardo ha stigmatizzato le incongruenze gestionali che la delibera implica: "È una programmazione sbagliata che limita l'attività delle case di riposo".
D'altro canto, la delibera rischia di mettere in ulteriore difficoltà le IPAB venete, che sul terreno competitivo, rispetto alle case di riposo private, devono sottostare ad una diversa e più onerosa struttura dei costi del personale; IPAB, peraltro, già sotto pressione per quanto riguarda il perdurare del blocco delle alienazioni dei beni immobiliari.
Ciò premesso,
SI CHIEDE
quali siano le implicazioni del provvedimento e le conseguenze in termini di benefici gestionali ed economico/ finanziari per gli anziani vicentini e i loro familiari;
quali quelle per le strutture Private e Pubbliche (IPAB) che operano sul nostro territorio: può reggere il sistema dell'assistenza socio-sanitaria, e delle IPAB in particolare, con l'applicazione di questo nuovo quadro programmatico?

Raffaele Colombara
Consigliere Comunale
Lista Variati


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network