Quotidiano |

Regione incontra delegazione bielorussa di Grodno

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 3 Agosto 2015 alle 18:26 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto

Proficuo incontro oggi, nella sede dell’Unioncamere del Veneto presso il Parco Scientifico e Tecnologico Vega a Marghera (Venezia), tra l’assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato e una delegazione istituzionale e economica della Regione bielorussa di Grodno, guidata dalla Vice Presidente del Comitato Esecutivo, Alena Ahei.

La Regione di Grodno si trova nell’area nord-ovest della Bielorussia, al confine con la Polonia e la Lituania, ed ha come capoluogo la città di Grodno. Con una popolazione di circa un milione di abitanti, ha nell’agricoltura il suo punto di forza, in particolare con la produzione di latte e di carne. Per quanto riguarda l’industria, il settore principale è la chimica La visita della delegazione nel Veneto avviene nell’ambito delle iniziative svolte dal Governo della Bielorussia per Expo 2015, nel cui ambito domani a Milano si svolge il Grodno Day.

In Bielorussia sono già presenti aziende venete e nel marzo 2013 si è svolta una missione economica di Veneto Promozione con la partecipazione di significative realtà economiche e di rappresentanti di imprese regionali. “E’ emersa oggi – ha detto l’assessore Marcato – la comune volontà di far crescere e sviluppare ulteriormente le relazioni commerciali con la Bielorussia, che sono importanti per le nostre aziende. Si tratta infatti di un mercato di particolare interesse economico, anche per l’unione doganale che esiste con Russia e Kazakistan. Il Veneto ha quindi l’opportunità di aprire nuovi spazi commerciali che attualmente stanno subendo le conseguenze dell’ingiustificato e dannoso embargo della Russia”.

In questo quadro di prospettive positive l’Expo 2015 è un’occasione straordinaria per le realtà produttive delle due regioni di approfondire la conoscenza reciproca e promuovere le rispettive eccellenze, con vantaggio per entrambi i territori. Anche la Regione del Veneto ha organizzato un intenso programma di attività connesso a Expo 2015, in particolare la settimana del Veneto che si terrà a Milano dal 2 all’8 ottobre. Come concreto momento di scambio per la delegazione di Grodno sono state organizzate nel corso della giornata visite in alcune aziende venete.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Roberto Marcato, Grodno, Alena Ahei

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network