Quotidiano | Categorie: Libri

Regione aderisce associazione Premio Rigoni Stern letteratura multilingue delle Alpi

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 9 Novembre 2010 alle 14:53 | non commentabile

ArticleImage

Regione Veneto - La Regione del Veneto ha deciso di aderire in qualità di socio all'Associazione "Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi", nata allo scopo di proseguire nell'opera di Mario Rigoni Stern, incentivando e promuovendo la letteratura alpina nelle sue varie lingue.

"La Regione - spiega il vicepresidente e assessore alla cultura Marino Zorzato - per i propri fini istituzionali ha la facoltà di aderire ad enti ed associazioni che per la loro finalità culturale garantiscono la tutela, la ricerca, la valorizzazione, la divulgazione e la conoscenza del patrimonio culturale nel proprio territorio. Queste finalità sono state ravvisate nell'associazione di cui l'amministrazione comunale di Asiago si è fatta promotrice".

All'associazione, oltre al Comune di Asiago, hanno già aderito l'Ente Fiera Congressi di Riva del Garda, la Provincia Autonoma di Trento il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all'Adige; l'Associazione Ars Venandi e l'Associazione Federcaccia. Il Premio, alternandosi fra Trentino e Veneto con cadenza annuale, determinerà gli elementi di eccellenza della narrativa e della saggistica di montagna all'interno delle opere edite negli anni precedenti. Il premio si articolerà in due sezioni: la narrativa e la saggistica, ognuna delle quali biennale. Il concorso per i saggi avrà sede ad Asiago e la premiazione avrà luogo negli anni dispari a partire dal 2011, mentre il concorso per la narrativa e relativa premiazione, avrà sede a Riva del Garda, negli anni pari, a partire dal 2012.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network