Regione aderisce associazione Premio Rigoni Stern letteratura multilingue delle Alpi
Martedi 9 Novembre 2010 alle 14:53 | non commentabile
Regione Veneto - La Regione del Veneto ha deciso di aderire in qualità di socio all'Associazione "Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi", nata allo scopo di proseguire nell'opera di Mario Rigoni Stern, incentivando e promuovendo la letteratura alpina nelle sue varie lingue.
"La Regione - spiega il vicepresidente e assessore alla cultura Marino Zorzato - per i propri fini istituzionali ha la facoltà di aderire ad enti ed associazioni che per la loro finalità culturale garantiscono la tutela, la ricerca, la valorizzazione, la divulgazione e la conoscenza del patrimonio culturale nel proprio territorio. Queste finalità sono state ravvisate nell'associazione di cui l'amministrazione comunale di Asiago si è fatta promotrice".
All'associazione, oltre al Comune di Asiago, hanno già aderito l'Ente Fiera Congressi di Riva del Garda, la Provincia Autonoma di Trento il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all'Adige; l'Associazione Ars Venandi e l'Associazione Federcaccia. Il Premio, alternandosi fra Trentino e Veneto con cadenza annuale, determinerà gli elementi di eccellenza della narrativa e della saggistica di montagna all'interno delle opere edite negli anni precedenti. Il premio si articolerà in due sezioni: la narrativa e la saggistica, ognuna delle quali biennale. Il concorso per i saggi avrà sede ad Asiago e la premiazione avrà luogo negli anni dispari a partire dal 2011, mentre il concorso per la narrativa e relativa premiazione, avrà sede a Riva del Garda, negli anni pari, a partire dal 2012.