Referendum sull'autonomia del Veneto, Elena Donazzan: "nessuna analogia con la consultazione catalana"
Domenica 1 Ottobre 2017 alle 21:15 | 0 commenti
Elena Donazzan, assessore della regione Veneto di Forza Italia, ritiene doveroso intervenire sul voto avvenuto oggi 1 ottobre in Catalogna per sottolinearne la sostanziale difformità da quelli che prossimamente coinvolgeranno Veneto e Lombardia con questa nota: "Il referendum consultivo per l'autonomia di Veneto e Lombardia è ammesso dalla Costituzione italiana e non mette in discussione l'Unità della nazione. Tutt'altro è un referendum per far crescere l'Italia, responsabilizzarla, proiettarla nel futuro, dando la possibilità alle Regioni virtuose di spendere meglio le proprie risorse."
"Il referendum della Catalogna - prosegue la nota - è invece separatista e anticostituzionale e non ha la minima analogia con quello a cui saremo chiamati a rispondere in massa il prossimo 22 ottobre per dire 'Sì' all'autonomia del Veneto".
"Il presidente della Catalogna - aggiunge Donazzan - è stato artefice di una campagna di esasperazione e ha fomentato in modo del tutto irresponsabile la sua gente. Avrebbero dovuto arrestarlo per aver istigato alla ribellione, come i membri dei centri sociali. Hanno deciso di sfidare giorno dopo giorno Madrid, mettendo in discussione la coesione dello Stato, ma all'eversione si deve rispondere con la forza dell'autorità e della legalità , con buona pace dei tanti indignati fedeli al politicamente corretto".
"Il Veneto e la sua storia - chiosa la forzista - non hanno nulla a che vedere con quanto sta accadendo in Catalogna in queste e sarebbe pertanto opportuno non cedere alle strumentalizzazioni per non creare confusione. L'autonomia è un valore e una grande opportunità , l'eversione separatista no. E va repressa".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.