Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Referendum sull'autonomia del Veneto, alle 12 ha votato il 21.1% degli elettori veneti aventi diritto

Di Comunicati Stampa Domenica 22 Ottobre 2017 alle 14:15 | 0 commenti

ArticleImage

"Alle 12 ha votato il 21.1% degli elettori veneti aventi diritto". L'annuncio viene dal presidente del Consiglio Roberto Ciambetti dopo l'elaborazione dei flussi fatta dall'Osservatorio regionale diretto dal professor Paolo Feltrin. "Nelle due precedenti consultazioni referendarie, quella del 4 dicembre scorso sulla Riforma Costituzionale e quella del 17 aprile sulle Trivellazioni avevano votato rispettivamente il 24 e il 10.3 per cento degli elettori residenti in Veneto", spiega Ciambetti.

"E' da notare, comunque, che il dato odierno di afflusso - prosegue il presidente - non è facilmente analizzabile con i precedenti in quanto nel computo totale degli aventi diritto figurano anche i cittadini veneti residenti all'estero ma iscritti all'Aire, e che quindi possono esercitare il diritto di voto solo presentandosi di persona al seggio elettorale in Veneto in cui sono iscritti: di questi elettori il Ministero degli Interni nelle precedenti consultazioni (Referendum e Elezioni Nazionali) fornisce solo il dato relativo all'affluenza totale di tutti gli italiani residenti all'estero, senza distinzione regionale. Indicativamente questi elettori pesano nel calcolo complessivo per circa l'8,5 per cento."

Nelle 112 sezioni del Comune di Vicenza fino alle 12 ha votato il 20,1% degli elettori. 

Le votazioni per il referendum consultivo per l'autonomia del Veneto proseguono fino alle 23.  

 

 

 

Leggi tutti gli articoli su: Roberto Ciambetti, Paolo Feltrin

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network