Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Referendum per istituzione di nuovi comuni. Forcolin: "le fusioni sono un processo che continuerà"

Di Comunicati Stampa Martedi 19 Dicembre 2017 alle 11:55 | 0 commenti

ArticleImage

"Sono certo che l'esercizio della democrazia, che in questo caso è stato messo in pratica con la consultazione popolare, darà modo anche alle amministrazioni comunali che non hanno raggiunto i risultati sperati di lavorare per far maturare queste opportunità che evidentemente non sono state in grado di far cogliere e conoscere ai cittadini votanti. Non sempre nell'immediato i risultati sono in linea con quanto vorrebbe la politica, ma sicuramente questi Sindaci potranno ancora approfondire in maniera costruttiva questi temi per il bene dei loro territori".

Lo sottolinea il vicepresidente della Regione Gianluca Forcolin commentando i risultati di domenica scorsa, giornata in cui si sono tenute in Veneto cinque consultazioni referendarie per la fusioni di Comuni esistenti. Sono stati interessati n 28.037 elettori e si sono recati alle urne complessivamente 11.614 votanti. Le consultazioni hanno dato esito positivo per l'istituzione dei nuovi comuni: Barbarano-Mossano per la fusione dei comuni di Barbarano e Mossano (Vicenza); QuattroVille per la fusione dei comuni di Medaglino San Fidenzio, Medaglino San Vitale, Saletto e Santa Margherita d'Adige (Padova).

Acquisito l'esito del voto popolare, sarà ora il Consiglio regionale a dover approvare la legge di istituzione dei nuovi Enti, che farà passare il numero dei Comuni in Veneto dagli attuali 575 a 571.

"Il percorso che la Regione del Veneto sta fornendo agli Enti locali per supportare i processi di fusione che nascono sul territorio - conclude Forcolin - registra quindi un nuovo passo avanti e proseguirà anche nel corso del 2018 con gli strumenti di incentivazione amministrativa ed economica che la Giunta adotterà, a seguito della approvazione del prossimo bilancio regionale, in analogia a quanto già messo a disposizione negli anni precedenti".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network