Referendum in Catalogna, l'on. Mara Bizzotto: "governo spagnolo e UE responsabili di un scandaloso attentato alla democrazia"
Domenica 1 Ottobre 2017 alle 15:18 | 0 commenti
Mara Bizzotto, europarlamentare della Lega Nord, chiederà al Parlamento Europeo riunito a Strasburgo una discussione urgente sul caso Catalogna: "Vietare con la forza e con le armi il voto libero e democratico dei cittadini catalani è degno dei peggiori regimi dittatoriali sudamericani. Madrid, il Governo di Mariano Rajoy e la UE sono responsabili di un vero e proprio attentato alla democrazia e ai diritti civili del popolo Catalano. La violenta repressione e la sospensione delle libertà civili messe in atto dal Governo Rajoy rappresentano uno scandalo inaccettabile."
"Domani - continua la nota -, durante la seduta Plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, chiederò formalmente una dura e chiara condanna da parte dell'Europa: vedremo se il Presidente Antonio Tajani e le anime belle dei Popolari e dei Socialisti europei, che si riempiono la bocca in modo ipocrita dei valori della democrazia, avranno il coraggio di condannare l'oppressione spagnola".
"Madrid e Bruxelles si sbagliano di grosso se pensano di aver vinto la guerra - conclude l'eurodeputata Bizzotto - Hanno soltanto vinto una battaglia giocando con armi truccate: molto presto la volontà popolare e la spinta verso la libertà della Catalogna si trasformeranno in una valanga che travolgerà il Governo Rajoy e la Commissione UE".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.