Quotidiano | Categorie: Politica

Referendum costituzionale, Psi: iniziativa pubblica per informare la cittadinanza sul merito

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 7 Ottobre 2016 alle 17:36 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Luca Fantò, Segretario PSI provincia di Vicenza, e pubblichiamo
Si è riunito ieri sera 6 ottobre a Vicenza, il Direttivo provinciale del PSI. All'OdG: comunicazioni del Segretario; tesseramento 2016; rinnovo del Consiglio provinciale; primarie del centrosinistra del comune di Vicenza; iniziative legate al referendum costituzionale. Il Segretario provinciale, aprendo i lavori ha comunicato i dati del tesseramento in corso. L'andamento è in linea con quello degli anni precedenti e punta a raggiungere le 100 iscrizioni. Il Segretario provinciale ha poi ricordato che il 9 gennaio verrà rinnovato il Consiglio provinciale, che si è aperto il processo organizzativo per le primarie del centrosinistra nel capoluogo vicentino e che è stata fissata la data del referendum costituzionale.

Su quest'ultimo argomento ha ricordato che la posizione del PSI veneto è quella di informare i cittadini sulla sostanza della riforma, cercando di non coinvolgere il partito in un agone politico che sembra aver assunto i contorni di uno scontro tra tifoserie calcistiche.

Il Segretario, nella sua veste di rappresentante regionale del PSI, ha concluso l'intervento comunicando come, dopo oltre un decennio, in Veneto stia per essere rifondata la Federazione giovanile con una presenza significativa in tutte le province.

Si è quindi aperto il dibattito cui hanno partecipato i Consiglieri comunali del PSI e i coordinatori delle diverse realtà territoriali.

Nel dibattito è stato sottolineata l'incisività del partito nell'azione del Consiglio provinciale.

Il PSI è presente col compagno Tosetto, il cui impegno si è rivelato determinante per quanto riguarda l'edilizia scolastica della provincia e dell'università di Vicenza. Molto c'è ancora da fare, a Schio come ad Asiago, a Thiene come ad Arzignano e Valdagno, a Vicenza.

Dal dibattito è però emersa una diffusa insofferenza dei compagni, a livello locale come nazionale, verso una personalizzazione della politica che ne snatura il compito e le strategie.

Al termine del dibattito, il Direttivo provinciale del PSI ha deliberato:

il PSI, in quanto componente essenziale del centrosinistra vicentino, sostiene la coalizione che amministra il capoluogo vicentino e si impegnerà affinchè possa continuare ad operare unita attraverso un percorso verso le primarie di coalizione che dovrà essere trasparente e condiviso;

il PSI apprezza il lavoro fatto fino ad oggi dal suo Consigliere provinciale, Tosetto, e auspica che possa proseguire nel lavoro impostato negli scorsi anni;

il PSI organizzerà venerdì 4 novembre a Vicenza, un'iniziativa pubblica per informare la cittadinanza sul merito della riforma costituzionale.

Leggi tutti gli articoli su: Ennio Tosetto, PSI, Luca Fantò

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network