Quotidiano | Categorie: Banche

Refactor Merchant Bank: sbarca in Veneto la banca d'affari che si allea con le Pmi

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 4 Settembre 2014 alle 21:36 | 0 commenti

ArticleImage

Refactor Merchant Bank - L'Istituto guarda al target 5-20 mln di fatturato e sceglie come sede Padova, capitale del Nordest
Anche le PMI potranno accedere a capitali in forma di azionariato invece che di prestiti. Refactor Merchant Bank, storico istituto finanziario fondato a Roma nel 1984, guarda infatti a nuovi settori di business, e dopo aver scelto Padova come nuova sede in cui celebrare i trent'anni di attività, ha deciso di riformulare il proprio target. Si rivolgerà quindi non tanto alle imprese che tradizionalmente accedono alle merchant bank (in pratica le imprese grandi e medio-grandi, ovvero con fatturati compresi fra i 50 e i 100 milioni di euro), ma si concentrerà sulle piccole e medie imprese, vale a dire sulle realtà i cui fatturati sono compresi fra i 5 e i 20 milioni di euro.

A questa scelta l'Istituto è giunto dopo aver constatato il graduale abbandono delle PMI da parte delle banche a seguito dell'accordo internazionale Basilea 2, nonostante una fortissima presenza in Italia di imprese con fatturati non superiori ai 10 milioni di euro che costituiscono la spina dorsale dell'economia del Paese. Basti pensare che nel 2010 il peso delle PMI nel PIL è stato pari in Italia al 71% (dato Eurostat, EU Commission Observatory on SMEs - SBA factsheet, data 2010/2011).
Padova come sede dell'Istituto è quindi frutto della consapevole altissima concentrazione di PMI presente nel Nordest d'Italia, di cui Padova è capitale riconosciuta.
Refactor Merchant Bank S.p.a., già Refactor Srl, è nata a Roma in seno al Gruppo Industriale Automobilistico Renault tramite la R.C.I. Banque S.A., per l'acquisto e la successiva gestione dei crediti problematici delle società collegate.
È poi diventata una delle più importanti società del settore recupero crediti non performing dedicata soprattutto alle società del Gruppo Renault.
È stata poi ceduta ad una nuova proprietà e nel 2012 lo Statuto sociale è stato integrato trasformando la Società da Società a responsabilità limitata a Società per azioni, modificando la ragione sociale in Refactor Merchant Bank S.p.a., e promuovendo un aumento di capitale sino all'importo di 5 milioni di euro successivamente portato agli attuali 12 milioni di euro.

Leggi tutti gli articoli su: PMI, Refactor Merchant Bank

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network