Quotidiano |

Red Devils porta a Thiene i migliori modellisti d'Italia e d'Europa

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 29 Maggio 2013 alle 16:07 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Thiene - Il modellismo torna nella nostra città, grazie al Club Red Devils, che dà appuntamento agli appassionati e a tutti quelli che vogliono conoscere quest’affascinante hobby nelle giornate di sabato 8 e domenica  9 giugno per la 16^ edizione del  RED DEVILS  AWARDS 2013. Tradizionalmente ospitata nei locali del padiglione fieristico di via Vanzetti, la mostra quest’anno cambia infatti location: sarà parte dello storico opificio dell'ex Lanificio Ferrarin, messo a disposizione dalla famiglia Ferrarin, a fare da suggestiva cornice all’evento, con un'area di oltre 1300 mq visitabili.

“Mi auguro venga bissato il grande successo dell’edizioni precedenti che hanno reso l’evento di Thiene non solo il più importante d’Italia, ma tra i più rilevanti d’Europa – dichiara Fabrizio Faggion, presidente del Red Devils -  A fare cornice dell’evento ci sono anche l’importante Mostra Fotografica di Giò Tarantini e Fabio Berg, fotografi di fama nazionale,  su scene  della seconda guerra mondiale ricostruite fedelmente con personaggi in costume e la Mostra sui piloti di caccia dell’Aeronautica Militare in collaborazione con l’Associazione  Ricercatori Storico Aeronautica Dogfight. Nella Mostra saranno esposti anche mezzi d’epoca”.

Si tratta della più prestigiosa Mostra-Concorso Internazionale di Modellismo Statico italiana, con esposizione di opere degli associati al Club e non solo, visto che la Red Devils porterà a Thiene anche i migliori modellisti d'Italia e d’Europa.

“Sono estremamente lusingato  - ci dice Giampi Michelusi, Assessore al Tempo Libero - che Thiene diventi l’essenza del modellismo statico, grazie alla passione, all’impegno e alla costanza di questa compagine, capace di dare lustro e importanza internazionale alla nostra città; è quindi un’iniziativa che assicura valore aggiunto e rilevanza primaria non solo agli appassionati, ma all’intera comunità”

Nell’edizione 2011 – la mostra è biennale -  hanno partecipato 83 club italiani provenienti da tutt’Italia, da Catania a Bolzano, da Bari a Roma, da Torino a Trieste, oltre ad espositori provenienti dall’Europa, come l’Ungheria, la Germania e persino da Mosca, da Giappone e dagli Stati Uniti.

Se mediamente ad una buona Mostra di Modellismo si vedono esposti duecento modelli, a Thiene la media è di ben 1200 modelli, tanto da attirare anche la stampa nazionale specializzata che sarà presente con due testate: Model Time e Mezzi Corazzati e che troverà nella mostra thienese ricchissimi spunti ed aggiornamenti per scrivere e fotografare il meglio del modellismo italiano di questi due anni. 

Ampia e ricca sarà anche l'area dedicata agli stand commerciali con 25 espositori provenienti da tutt’Italia che per l'occasione presenteranno le ultime novità del settore.

Come per le passate edizioni, infatti, arriveranno in città concorrenti da tutta Italia e dai Paesi Europei, per partecipare ad una rassegna espositiva che ha otto categorie in concorso: aerei, navi, figurini, mezzi civili, mezzi militari, diorami, fantasy e Sci-Fi (scienza e fantascienza).  

250 medaglie, tra ori, argenti e bronzi, sono già pronte per i vincitori delle varie categorie e scale. Sono medaglie uniche, coniate con master dal socio Diego Vaccari e realizzate da un altro socio, Paolo Sette, con logo diverso per ogni edizione.

Verranno assegnati anche il premio Best of Show al modellino migliore in assoluto, il premio Never Seen Before alla migliore opera inedita, i Best of Class alle migliori opere per categoria, il Junior Trophy al miglior pezzo presentato da un concorrente Under 14 e la Red Devils Cup, prestigioso trofeo realizzato in argento che viene assegnato dal 2007 al Club vincente -  e non al singolo - che lo detiene per l’arco di due anni e quindi lo riconsegna al nuovo vincitore nell’edizione successiva. Attualmente a detenere il trofeo è un Club di Modena.

La passata edizione ha visto oltre 1500 modelli esposti, con la partecipazione di 500 modellisti provenienti da tutto il vecchio continente.

La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Thiene.

Il Red Devils Club è nato  nel 1987 a Thiene. All'epoca l'offerta di mercato per il modellismo era dedicata maggiormente agli aereoplani e questo fu il motivo della scelta del nome e del simbolo del club che ricorda quello di una famosa squadriglia da caccia italiana. Per continuare la tradizione, simbolo e nome rimasero inalterati nel tempo. La grande passione e il continuo desiderio di un confronto reciproco ha generato un conseguente aumento dei soci e un miglioramento nella qualità dei modelli prodotti.

Attualmente il Club, presieduto da Fabrizio Faggion, conta una quarantina di soci provenienti, oltre che da Thiene, dalle province di Vicenza, Verona e Padova.

Diverse centinaia i premi e i riconoscimenti assegnati ai soci nei concorsi italiani ed europei.  

Ulteriori informazioni sul sito: www.reddevilsthiene.it

8-9 giugno 2013

RED DEVILS  AWARDS 2013

Lanificio Ferrarin – con ingresso in via Friuli n°6

ORARIO:

sabato 8 giugno dalle ore 9.00 alle 22.00

domenica 9 Giugno dalle 9.00 alle 17.00.

L’entrata è libera.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Thiene, modellismo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network