Quotidiano |

"Recall" contro le frane, Variati: vasto ed articolato intervento a livello europeo

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 24 Febbraio 2016 alle 15:32 | 0 commenti

ArticleImage

L'acronimo, Recall, significa Resilient European Communities Against Local Landslides, ovvero risposta delle comunità locali ai fenomeni franosi. Il progetto, di cui la Provincia di Vicenza è capofila, viene svolto assieme al Servizio Geologico della Slovenia, alla Regione Occidentale della Macedonia (Grecia), all'Università di Debrecen (Ungheria) e alla Regione di Vukovar-Srijem (Croazia) e consiste nell'elaborare attività di prevenzione del rischio da dissesti idrogeologici definendo proposte di analisi costi-benefici delle misure di prevenzione dei rischi e di confrontarle con i costi di risposta conseguenti al verificarsi degli eventi calamitosi.

Così dopo le viste della delegazione slovena nei due siti pilota di Recoaro Terme, negli ultimi mesi del 2015, si è svolto a Vukovar, in Croazia, il secondo meeting dei partner, ritrovatisi per un primo step e per programmare i passi successivi, già previsti nell'accordo. In particolare sono state discusse e messe a punto le raccomandazioni esplicitate dal Servizio Geologico della Slovenia per gli interventi di monitoraggio e rilievo a carico dei gruppi di volontari opportunamente costituiti, che in Provincia verranno affidati soprattutto ai volontari della Protezione Civile.

Inoltre si è potuto prendere visione degli strumenti informatici predisposti dal team ungherese per la raccolta dei dati da parte dei volontari nonché per la valutazione economica dei costi/benefici degli interventi preventivi e di monitoraggio che verranno effettuati nel corso del Progetto. Parte ora la successiva fase del Progetto, che prevede la formazione dei volontari per effettuare le attività previste e di seguito l'inizio delle attività di monitoraggio e controllo, che dureranno 1 anno.

“E' un progetto – sottolinea il Presidente della Provincia di Vicenza Achille Variati – nel quale crediamo anche come sorta di paradigma di un più vasto ed articolato intervento a livello europeo. La tutela del territorio, come purtroppo periodicamente ci ricorda la cronaca, è un problema diffuso ed è sempre più necessario mettere insieme energie, esperienze e intelligenze”.

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, Frane, Recall

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network