Reato depistaggio, Ginato: con voto Camera si apre una nuova pagina
Mercoledi 24 Settembre 2014 alle 18:41 | 0 commenti
Federico Ginato, PD - “L’introduzione del reato di depistaggio è il segno di una politica che finalmente vuole cambiare per davvero e aprire una pagina nuova per la giustizia e la ricerca della verità â€. Così il deputato del Pd Federico Ginato commenta l’approvazione alla Camera della legge che introduce nel codice penale i reati di depistaggio e inquinamento processuale.
La proposta di legge è stata presentata da Paolo Bolognesi, deputato PD e presidente dell’Associazione 2 agosto ’80 (vittime strage di Bologna) con il sostegno di circa 30 mila cittadini che hanno firmato la petizione lanciata da change.org. “Oggi con il nostro voto abbiamo dimostrato che l’Italia non accetta più di chiudere gli occhi o voltarsi dall’altra parte – spiega Federico Ginato – Se la politica e le istituzioni vogliono realmente ritrovare la fiducia degli italiani devono eliminare tutte le zone d’ombra che per troppi anni sono servite ad occultare responsabilità o ad intralciare le indagini. Dal caso Moro ad Ustica, dall'esplosione dell'Italicus all'assassinio di Falcone e Borsellino, troppe sono le vicende italiane nelle quali servizi deviati dello Stato e altre organizzazioni hanno ostacolato la ricerca della verità . Per questo oggi è giusto parlare di svolta storica, come ha detto in aula Bolognesi. Dopo decenni, con l’introduzione del reato di depistaggio e inquinamento processuale colmiamo un drammatico vuoto e rilanciamo la sfida per garantire ai cittadini verità e giustizia, a tutti i livelliâ€.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.